Stellantis: a Melfi quattro nuove elettriche

Nella fabbrica Stellantis di Melfi attualmente vengono prodotte Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass (nella foto). Nonostante i continui stop alla produzione dovuti alla flessione della domanda e alla carenza di semiconduttori, arrivano delle rassicurazioni sul futuro dell’impianto. Il gruppo Stellantis avrebbe infatti intenzione di realizzare una “superlinea” dove saranno assemblati quattro nuovi modelli elettrici. Lo si apprende dal sito web del sindacato Uilm, che riporta le parole di Rocco Palombella, segretario generale, e Gianluca Ficco, responsabile del settore auto. I quali hanno avuto un incontro presso il MISE con i ministri Giancarlo Giorgetti, Andrea Orlando e i vertici di Stellantis.

Stando alla parole dei sindacalisti, Melfi sarà il primo stabilimento italiano a ricevere nuovi modelli in base al piano industriale (che ancora Stellantis non ha annunciato pubblicamente). Nello specifico, dal 2024, dalle linee dell’impianto usciranno quattro nuove elettriche di segmento medio, ciascuna appartenente a brand di Stellantis. Tuttavia, al fine dell’accelerazione sul fronte sull’auto elettrica, la produzione dello stabilimento sarà riorganizzata e “verticalizzata”. Verrà infatti utilizzata una sola linea potenziata, che sarà realizzata integrando le due attualmente esistenti. Lo spazio liberato sarà impiegato in seguito per altre attività, tra cui l’assemblaggio di batterie. Stando a quanto dichiarato, la capacità produttiva non dovrebbe variare, restando sulle 400.000 vetture annue con un’organizzazione del personale su 19,5 turni.

Secondo quanto riportato dalla Uilm, la concentrazione della produzione su una sola linea dovrebbe portare, a parità di produzione, a un minor utilizzo di personale per circa 700 persone, di cui 300 già impegnati in altri siti. Il sindacato si auspica che per questi esuberi si possa proseguire con l’utilizzo di ammortizzatori sociali già oggi in essere o, in alternativa, ottenere la disponibilità dell’azienda a rivedere gli incentivi per le uscite volontarie.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore