Afeela è il nuovo brand di Sony e Honda

Lo scorso giugno Sony e Honda hanno creato Sony Honda Mobility, una nuova società preposta alla costruzione e commercializzazione di auto elettriche. Al CES 2023 le due società compiono un altro passo fondamentale annunciando il nuovo marchio Afeela e svelando una versione evoluta del prototipo mostrato alla passata edizione della rassegna. La vettura di serie verrà sviluppata partendo da questo prototipo, con l’arrivo sul mercato previsto entro la fine del 2025.

Esteticamente la Afeela concept si presenta come una filante berlina lunga 490 cm, con un tetto ad arco che confluisce al posteriore. Linea laterale pulita e caratterizzata da superfici levigate e dai cerchi in lega dal design aerodinamico. Una particolare caratteristica dell’auto è la presenza di una “Media Bar” che permette alla vettura di comunicare con i pedoni attraverso una serie di segnali e disegni luminosi.

Gli interni della Afeela concept si caratterizzano per un design minimale con una plancia a sviluppo orizzontale dominata da due pannelli lcd che assolvono alla funzione di strumentazione per il guidatore e di interazione con il sistema multimediale. Sono inoltre presenti due schermi che proiettano all’interno dell’abitacolo le immagini catturate dalle telecamere esterne che sostituiscono i classici specchietti. Il volante è di tipo aeronautico del tutto simile a quello impiegato dalla Tesla Plaid.

Il prototipo della Afeela è dotato complessivamente di 45 telecamere e sensori all’interno e all’esterno del veicolo, che inviano le informazioni che vengono processate dalla potente unità di calcolo che impiega il SoC Snapdragon di Qualcomm (Sony Honda Mobility e Qualcomm hanno siglato una partnership tecnologica). Il sofisticato sistema di assistenza alla guida è conforme al livello 2+, utilizzabile anche all’interno della città, con il livello 3 che invece potrà essere attivato solo in condizioni limitate. 

Verrà dato grande spazio all’intrattenimento, anche videoludico; SHM ha siglato un accordo con la software house Epic Games, nota per aver sviluppato diversi videogiochi di successo e per il negozio digitale Epic Games Store. La Afeela potrà contare su una nuova interfaccia HMI4 connessa ai servizi cloud, dotata di connettività 5G e di un navigatore con funzionalità di realtà aumentata.

Source link