Priva degli estremi non per tutti di una vera Porsche 911, ma nemmeno troppo Volkswagen sotto a quel vestito confezionato ad-hoc: il sapore spider anni Settanta della Caruna a qualcuno può piacere anche oggi


13 febbraio 2022

OK, a vederla oggi non è troppo bella, per nulla tecnologica e meno ancora comoda, però, se piacciono gli anni Settanta e si cerca qualcosa di particolare in tema automobilistico, senza eccedere, eccola. Caruna Spider, una special realizzata su basi VW Porsche, in particolare traspare il richiamo al modello 914.

La produzione è della CARrosserien und NeuAnfertigungen, che in Svizzera in quegli anni faceva divenire apribili varie coupé di ogni marchio. Qui sono andati oltre, con il look, visto che era troppo facile lavorare su quella piccola vettura nata già per essere apribile. Non solo mettere il tetto rigido o in tela a una buona coupé tedesca, quindi, ma rifarne l’immagine. Spigoli non ne mancano e pure forti, visto da dove si partiva, persino nei fari squadrati.

Ci sono poi anche elementi presi da vari modelli in voga a inizio anni Settanta. Pare infatti che la Caruna Spider sia un bel mix: oltre al telaio di una VW Karmann Ghia e il motore 4 cilindri 2.0 della Porsche 914, ci sarebbero parabrezza Marcos, paraurti Volvo, porte Austin Mini, tergicristalli Citroen SM, fanali Saab e Ford.

Quanto vale? Difficile già averne una, impossibile dare quotazione certa. Di sicuro chi apprezza le Karmann Ghia o 914, ma non le ritiene “abbastanza” qui può sentirsi seduto in qualcosa fuori dall’ordinario.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore