Anche le ibride possono andare a metano

IBRIDA A METANO – Negli ultimi mesi sono cresciuti i sistemi in grado di rendere ancora più ecologiche le vetture ibride, sostituendo la benzina o il gasolio con carburanti alternativi come il metano (CNG). Si colloca in questo contesto la soluzione presentata da due aziende italiane, la Ecomotive Solutions e la Autogas Italia (entrambe fanno parte del gruppo Holdim), che hanno realizzato un sistema che consente di trasformare a metano le auto ibride (è adatto sia a motori con iniezione diretta che indiretta). Il kit doppia alimentazione ibrido-benzina più metano, attualmente già disponibile nelle officine convenzionate e omologato dal Ministero dei trasporti, è stato già installato su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid, messa a disposizione dalla Snam4Mobility (l’auto entrerà a fare parte della flotta ecologica dell’azienda).

POTENZA INALTERATA – L’adozione di questo kit è piuttosto semplice e non prevede grosse modifiche al veicolo. Nel vano motore vengono alloggiati un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema metano e un “rail” a quattro iniettori metano. Nel bagagliaio trovano invece posto tre serbatoi da 24 e 22 litri dove viene stoccato il metano che dovrebbe consentire un’autonomia tra 300 e 350 km. Per effettuare il pieno la presa è posizionata nel passaruota posteriore. L’attivazione del sistema è reso possibile grazie a un interruttore-commutatore posizionato all’interno dell’abitacolo che consente di selezionare il tipo di combustibile (benzina o metano). È inoltre possibile vedere il livello del metano presente nei serbatoi. Secondo quanto riportato dalle due aziende che l’hanno realizzato, l’adozione di questo kit non influisce sulla potenza, che rimane la medesima della versione “normale”.

MENO CO2 – Il metano, oltre a consentire un risparmio alla pompa, permette anche dei benefici in termini di emissione poiché produce meno emissioni rispetto a gasolio e benzina, specie quando viene ricavato da fonti sostenibili e rinnovabili come le biomasse (biometano). Secondo i rilevamenti effettuati con la strumentazione PEMS (Portable emissions measurement system), un veicolo ibrido convertito a metano può arrivare ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina-ibrido.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore