Lewis Hamilton guida da dio e le F1 sono tutte controllate, quasi come la Polistil: difficile sbagliare. Forse impossibile in teoria, sforare un limite velocità ai box, quello dei noti 80 km/h. Però un asso del volante magari vuole correre meno vincolato di un novizio, da certi sistemi e poi questa foto in stile autovelox, che arriva dal Gran Premio del 70esimo anniversario, mostra il sei volte campione del mondo mentre stava rientrando “a tuono” nei box.

Il britannico è beccato qui a 114 Km/h, per quello che possa valere uno screenshot con i tempi filtrati delle TV e dati ancor più filtrati. +34 Km/h dal limite consentito? Di certo la W11 é in piena decelerazione e non é assolutamente da prendere in considerazione per una valutazione realistica della velocità il dato fornito alle TV: di certo può dare un’idea e fa discutere ma dagli uffici FIA, dopo verifica, l’azione di Hamilton è stata valutata come corretta. 

Tra le caratteristiche delle misurazioni in pitlane sembra che il limite da rispettare sia “alla tutor” e non assoluto, con velocità all’ingresso mediata in un microsettore e non fissa e netta dalla tal linea, anche se in alcuni GP ci sono stati tecnici della Federazione con il tele-laser pronti a pizzicare le infrazioni. Forse, questa volta, causa Covid non é stato implementato questo servizio ed a tenere banco è stata proprio la velocità media e non quella istantanea. A Lewis è andata bene? Forse si…

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore