BMW Serie 3: ecco il restyling

UN PILASTRO – La BMW Serie 3 rappresenta il modello più iconico e importante della casa di Monaco, basti pensare che in 45 anni di carriera ne sono state prodotte oltre 16 milioni di unità. L’attuale generazione, la G20, è stata presentata nel 2019, e oggi la casa tedesca ha annunciato il restyling di metà carriera. Arriverà a luglio 2022 e sarà disponibile sia per la versione berlina che per la station wagon, che in casa BMW si chiama Touring. Ancora non sono stati annunciati i prezzi.

DESIGN PIÙ PULITO MA SEMPRE GRINTOSO – La BMW Serie 3 edizione 2022 si distingue per uno stile rinfrescato”, con interventi focalizzati soprattutto sul frontale. Il tipico “doppio rene” presenta ora una forma più squadrata e geometrica. Sono nuovi anche i fari, più affilati. I designer hanno apportato delle modifiche anche al paraurti, dove sono visibili delle prese d’aria a forma di “L” e non è più presente il “dente” che si insinuava all’interno dei fari.

A TUTTO SCHERMO – Ma le novità principali della BMW Serie 3 sono soprattutto all’interno dove la casa tedesca ha deciso di adottare un approccio ancora più tecnologico allineando la sua best seller ai modelli più recenti. Troviamo quindi una plancia che si distingue per due grandi LCD contenuti all’interno dello stesso pannello curvo. Una unità da 12,3 pollici assolve alla funzione di strumentazione, mentre per il sistema multimediale è disponibile un pannello da 14,9 pollici. Il software del sistema multimediale è la versione 8.0, che dispone di aggiornamenti via internet (OTA), e un avanzato assistente vocale.

CONFERMATI I MOTORI – Nessuna novità a livello di motori per la rinnovata BMW Serie 3, che sono stati confermati in toto. Tutta la gamma è elettrificata e abbinata al cambio automatico a otto rapporti Steptronic. Il motore 4 cilindri 2.0 è presente sulle 318i da 156 CV, 320i da 184 CV, 330i da 245 CV, ma anche sulle due ibrid plug-in hybrid, la 320e da 204 CV e la 330e da 292 CV (disponibile anche con la trazione integrale xDrive). All’apice della gamma si posizione la M340i xDrive, spinta dal 6 cilindri 3 litri mild hybrid da 374 CV e 550 Nm di coppia. Per quanto concerne i diesel troviamo il 4 cilindri 2.0 per le 318d da 150 CV, 320d da 190 CV, e 330d da 286 CV. All’apice della gamma dei diesel troviamo la M340d xDrive con il 6 cilindri in linea da 340 CV e 700 Nm di coppia. 

IL PACCHETTO M – Disponibile a richiesta il pacchetto M Sport (presente sulle vetture nelle foto) che rende la BMW Serie 3 più “cattiva”, includendo paraurti specifici, cromature, specifico assetto sportivo, servosterzo a rapporto variabile, e cerchi da 18″. Novità assoluta è invece il pacchetto M Sport Pro, disponibile sia per le M Sport che per le M340i ed M340d. Si disgiunge per diverse optional che includono specifiche finiture nere, presenti sulla mascherina e sui terminali di scarico, i gruppi ottici oscurati, l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, le cinture di sicurezza con finitura M, e un vistoso spoiler.

> Tra le novità degli interni, oltre al doppio schermo curvo (nella foto più in alto) anche la sostituzione della leva del cambio con un interruttore (qui sopra).

PIÙ DOTATA – Alcune novità anche per quanto concerne la dotazione della BMW Serie 3, che è stata arricchita. Sono ora di serie l’assistente contro gli urti frontali con frenata di emergenza, l’avviso di superamento della corsia, i sensori anteriori e posteriori, e il cruscotto digitale. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore