Citroën C4 X: il modello che mancava

ARRIVA IN AUTUNNO – La nuova Citroën C4 X è una nuova crossover che va ad arricchire la gamma della casa francese con un modello destinato alla famiglie e ai grandi viaggiatori. Con una lunghezza di 460 cm e un passo di 267 cm, nella gamma della Citroën si posiziona tra la C4, lunga 436 cm, e la C5 X, lunga 480 cm. La nuova C4 X si distingue per una carrozzeria filante, un mix tra una berlina classica e una suv, con pronunciati sbalzi anteriore e posteriori. La C4 X sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Villaverde (vicino a Madrid, Spagna), con l’inizio delle vendite previsto a partire dall’autunno 2022.

LA POTENZA NON ABBONDA – La Citroën C4 X è offerta con i classici motori termici dell’ex gruppo PSA: il benzina 3 cilindri turbo 1.2 PureTech con 100 o 130 CV, abbinabile anche al cambio automatico EAT8. Oppure il turbodiesel 1.5 BlueHDi con 130 CV abbinato al cambio automatico EAT8. C’è anche una versione elettrica pura denominata ë-C4 X che è spinta da un propulsore da 136 CV con una coppia di 260 Nm, alimentato da una batteria da 50 kWh che assicura 360 km nel ciclo WLTP. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9,5 secondi in modalità Sport, con una velocità massima di 150 km/h. 

TANTO SPAZIO – L’abitacolo della Citroën C4 X si distingue per il tanto spazio a disposizione degli occupanti e i tanti portaoggetti che hanno una capacità totale complessiva di 39 litri. Grazie al generoso passo, chi viaggia sui sedili posteriori ha a disposizione fino a 198 mm per le ginocchia. Il bagagliaio ha una capacità di 510 litri.

INFOTAINMENT AVANZATO – Il sistema multimediale della Citroën C4 X con la nuova interfaccia visibile su uno schermo touch di 10” è personalizzabile con un sistema di “widget”, che offrono un modo rapido per consultare applicazioni e i contenuti. Il nuovo sistema è dotato di natural voice recognition, un assistente digitale che può essere attivato dagli occupanti con il comando “Ciao Citroën”, ed è in grado di rispondere a molti comandi per regolare i sistemi di bordo del veicolo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi. Il sistema è in grado di memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone, ed è poi dotato di un servizio di aggiornamento delle mappe in tempo reale tramite TomTom, con il quale le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese. All’interno sono presenti fino a quattro prese USB per ricaricare un telefono o un tablet: due nella parte inferiore della console centrale e due nella sua parte posteriore (sono presenti una presa USB tipo A e una presa USB tipo C). 

PAROLA D’ORDINE COMFORT – Come anche gli altri modelli del costruttore anche la Citroën C4 X è dotata dei sedili Advanced Comfort, che grazie a una speciale schiuma rinforzata di 15 mm offrono una combinazione unica di comfort posturale e dinamico. Inoltre il comfort per gli occupanti è assicurato anche dal sistema di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (smorzatori idraulici progressivi), un sistema che utilizza due fine corsa idraulici, uno per l’estensione e l’altro per la compressione, che lavorano in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, al posto dei tradizionali fine corsa meccanici. La nuova C4 X offre fino a 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, e l’allarme dell’angolo cieco.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore