Da ammiraglia Stellantis per il marchio Citroen, ad ammiraglia in gara per le tappe del ciclismo internazionale: la berlina rialzata C5 X che punta su spazio e comfort diventa “La Mondiale”. Informazioni e Listino prezzi attendendola in strada con il Giro d’Italia


10 febbraio 2022

Citroen e Ciclismo

Il ciclismo e le auto sono elementi legati per vari motivi e sotto molti aspetti, non solo per la dinamica su ruote e spesso dei percorsi, condivisi. Il marchio Citroen mette la propria firma sulle maglie della squadra ciclistica AG2R. Lo storico e vincente team francese, legato alla Casa dal 2021, vanta buoni risultati nelle gare internazionali e per il 2022 ha in programma ben 100 gare di ogni tipo con formazioni molto ampie tra i circa trenta atleti e lo staff. Una presenza “full” anche in ognuno degli appuntamenti ciclistici importanti che toccano l’Italia.

Lato suo Citroen arriva al 2022 proponendo per quello che è il suo secondo mercato importante (l’Italia segue la Francia) non solo C3 e noti mezzi commerciali, modelli più forti della gamma, ma soprattutto le nuove C4 (anche BEV) il nuovo C3 Aircross e la piccola AMI (già 4.000 ordini nel 2021).

Sul fronte sportivo, la Casa con questo impegno al secondo anno nel ciclismo internazionale dell’UCI World Tour, sostiene la carriera di giovani promesse, quali Andrea Vendrame (vincitore di tappa all’ultimo Giro) e tocca i temi della preparazione atletica, delle lunghe percorrenze. Un po’ come da poco accompagna i giovani sulle quattro ruote, anche se under-18, con Ami.

Ammiraglia

Le vetture del team sono ben 26, tra le quali oltre ai sette SpaceTourer. Nove i SUV C5 Aircross plugin e ben dieci C5 X PHEV La Mondiale, letteralmente ammiraglie del team e della Casa.

In Italia, il calendario sarà inaugurato dalla gara Strade Bianche, il 5 marzo in Toscana. Seguirà poi la Tirreno-Adriatico, dal 7 al 13 marzo. Il 19 marzo prenderà il via la Milano-Sanremo, e poi dal 6 al 29 maggio il Giro d’Italia. L’ultima gara italiana, Il Lombardia, l‘8 ottobre. Tra le più iconiche del UCI World Tour 2022 al di fuori dell’Italia, in ordine temporale: il Giro delle Fiandre, la Paris-Roubaix, il Tour de France, La Vuelta a España.

Per maggiori informazioni sulla nuova vettura ammiraglia Citroen in tutti i sensi, di Stellantis, per il marchio Citroen e per AG2R, vi rimandiamo a quanto scritto e detto in occasione del lancio nazionale in anteprima 2021 (qui).

Il listino prezzi Italia di questa segmento D per certo originale, parte da 33.250 euro. Le consegne previste a maggio 2022 con tre motorizzazioni: due PureTech benzina (130 e 180 CV) e la Plug-In Hybrid 225CV, niente diesel. Tra i pregi, il bagagliaio da 545 litri, che arriva a 1.640 quando i sedili della seconda fila sono ripiegati.

Vincent Lavenu, Team Manager di AG2R Citroën Team: “Guardare avanti. Tenere gli occhi puntati sul premio, là dove ci guida la nostra ambizione.  Di tanto in tanto, dare un’occhiata alle spalle, come fa il corridore in fuga quando controlla il plotone dietro di lui. Nel 2022, la nostra squadra festeggia il suo trentesimo anniversario e dobbiamo stare attenti a non abbandonarci alla nostalgia. Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni, con gli incredibili risultati di Ben O’Connor, con le vittorie di tappa nelle gare più importanti per Andrea Vendrame, il successo di Ben O’Connor e Clément Champoussin, il primo successo nel WorldTour di Benoît Cosnefroy, la vittoria di Dorian Godon nel Coupe de France e il terzo posto di Greg Van Avermaet nel Tour delle Fiandre. Siamo orgogliosi di vedere i rider della nostra accademia diventare veri campioni e professionisti esperti. È la mentalità generale che mi è piaciuta molto. Sono sicuro che nel 2022 questi ragazzi vivranno una stagione piena e ricca di successi, spinti dall’entusiasmo e dalla freschezza che ci contraddistinguono da trent’anni, con il supporto di uno staff tecnico sempre più professionale e il supporto di partner leali e impegnati.”

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore