Con la iX la BMW va alla carica

TANTE RIVALI – La BMW sta per lanciare sul mercato la nuova generazione di auto elettriche. Entro fine anno arriverà nelle concessionarie la suv iX3, mentre dal prossimo sono attese la berlina sportiva i4 e la crossover BMW iX. Quest’ultima sarà in consegna dalla fine del 2021, ma è una vettura strategica e dunque il costruttore ha voluto svelarla con largo anticipo, anche per dare un segnale alle rivali: la iX se la vedrà con Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes EQC. 

I FARI PIÙ SOTTILI – La crossover BMW iX è un modello inedito per la casa tedesca e dunque gli stilisti hanno avuto maggiori libertà. L’ispirazione arriva dall’estroso prototipo iNext del 2018, ma alcune parti della carrozzeria sono state “normalizzate” in vista della produzione in serie: i fari a led, mai così sottili per una BMW di produzione, si congiungono alla mascherina e il cofano appare più scolpito. Inoltre, la parte bassa del fascione è meno levigata. 

A MUSO DURO – Come il prototipo, anche la BMW iX è caratterizzata da una grande mascherina anteriore circondata da una spessa cornice in nero lucido. Simile a quella delle recenti Serie 4, M3 e M4, ha la parte centrale è chiusa anziché aperta: così migliorano la resa aerodinamica (valido il coefficiente Cd di 0,25, ottenuto anche lavorando sul fondo dell’auto) e l’efficienza. Inoltre, dietro la mascherina sono celati i sensori e le telecamere per la guida assistita. 

FORME PULITE – La fiancata della BMW iX appare più minimale e pulita, complice la scelta di avere maniglie a filo con la carrozzeria e finestrini laterali privi di telaio. I passaruota sono squadrati, come nelle fuoristrada, e nel montante posteriore c’è un fregio nero: l’impressione è che sia tagliato in due. Al posteriore spiccano il pronunciato spoiler ed i sottili fanali, che richiamano quelli anteriori. 

COME LA X5 – La BMW ha dichiarato che la lunghezza e la larghezza della iX saranno in linea con la suv grande X5, la quale misura rispettivamente 492 cm e 200 cm. L’altezza invece sarà di circa 170 cm, come la X6. La BMW iX è stata costruita sulla base un nuovo pianale in alluminio sviluppato dalla casa bavarese e sarà dotata di una raffinata scocca e relativa carrozzeria costruite con plastiche rinforzate con carbonio. 

MINIMALISMO – Nel concepire la BMW iX, la casa tedesca ha osato molto anche per le forme della plancia: è stata percorsa la strada del minimalismo e ci sono dunque pochi tasti fisici, raggruppati nella mensola davanti al poggia braccio centrale, mentre i diffusori dell’aria sono estremamente sottili e gli altoparlanti sono integrati nelle portiere e nella parte superiore della plancia. Manca pure la consolle, che è sempre stata un vero e proprio “feticcio” per la BMW. E così, la plancia si sviluppa in orizzontale e ruota intorno al cruscotto, con lo schermo dietro al volante, e al nuovo sistema multimediale, con schermo centrale a sbalzo e una maggiore potenza di calcolo. 

DUE MOTORI – La casa tedesca ha anticipato che la BMW iX è mossa fa due motori elettrici, uno per asse delle ruote per una potenza complessiva di oltre 500 CV, sufficienti per uno scatto da a 0-100 km/h in meno di 5 secondi. Inoltre, la casa tedesca afferma di aver raggiunto un valido mix fra leggerezza e rigidità torsionale, che dà benefici per l’agilità e la sicurezza in caso di incidente. Con una carica completa delle batterie, la cui capacità non è stata dichiarata, la iX dovrebbe arrivare a percorre 600 km.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore