Per migliorare la sicurezza, ogni Casa ha la sua ricetta. C’è chi, come Volvo e Renault, punta a ridurre la velocità massima a 180 km/h e chi studia sistemi di assistenza alla guida sempre più accurati. Il primo dispositivo di sicurezza però è innato in ognuno di noi: l’attenzione al volante. Per rendere più sicura la guida, l’azienda francese Nexyad ha studiato un vero e proprio co-pilota basato sull’intelligenza artificiale.

Pensa proprio a tutto

Nexyad utilizza l’IA per raccogliere i dati del veicolo in tempo reale ed elaborare una serie di azioni. L’obiettivo è capire come comportarsi agire di fronte a determinati contesti. Il principio di funzionamento si basa sul sistema di navigazione satellitare e sull’accelerazione rilevata. Nexyad utilizza anche i dati ricevuti dagli ADAS, tra cui le telecamere, i sensori radar e lidar, temperatura e visibilità.

Sulla base delle informazioni raccolte, il sistema studia la velocità massima raggiungibile su certe strade. Il “tetto” di velocità è stabilito, ovviamente, anche prendendo in considerazione il limite di velocità presente sulla strada, le condizioni dell’asfalto, il traffico e il meteo.

Ad influenzare i “ragionamenti” dell’intelligenza artificiale vi sono anche altri “pensieri”. Ad esempio, il software prende in considerazione le dinamiche di tanti incidenti precedenti e utilizza avanti algoritmi matematici basati sulla teoria dei giochi e della probabilità.

Il cruise control del futuro

I “consigli” sulla guida vengono forniti al guidatore tramite un sistema chiamato SafetyNex che è un vero e proprio co-pilota in grado di dare informazioni in tempo reale per anticipare eventuali situazioni di pericolo. L’azienda afferma che l’utilizzo del suo software è in grado di ridurre gli incidenti di almeno il 25%.

SafetyNex elabora anche un punteggio di rischio per ogni guidatore basandosi sui suoi comportamenti al volante. Il sistema è utilizzato anche da enti assicurativi o da start-up che producono navette e bus a guida autonoma.

Ora il “safety coach” è pronto a fare un ulteriore passo avanti. Sfruttando le mappe precise ed aggiornate al centimetro dell’azienda olandese HERE Technologies, il sistema potrà essere integrato a bordo dell’auto. Così si passerà dal semplice consiglio all’impostazione diretta della velocità consigliata. In pratica, si stanno gettando le basi per il cruise control del futuro.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore