Motor1.com Logo

La Dodge Charger SRT Hellcat è una delle berline più estreme del pianeta. Esagerata nelle dimensioni e nella potenza, la quattro porte a stelle e strisce se la può giocare tranquillamente con alcuni mostri sacri delle supercar, almeno in termini di potenza e scatto da fermo.

Il tuner tedesco Bader, però, non si è accontentato e ha messo a punto un kit ancora più aggressivo per portare a un livello successivo la Hellcat.

Larga e minacciosa

L’officina ha utilizzato come base la Charger SRT Hellcat del titolare Sebastian Bader. La versione Widebody (già più larga di una decina di centimetri rispetto alla carrozzeria tradizionale) è stata ulteriormente ampliata fino ad arrivare a 2,10 metri di carreggiata (senza dimenticare i 5,10 metri di lunghezza).

Dodge Charger SRT Hellcat by Bader
Dodge Charger SRT Hellcat by Bader

Per arrivare a questo risultato, il tuner ha aggiunto dei passaruota ancora più sporgenti, aumentando la larghezza di 6 cm nel frontale e di 9 cm al posteriore.

Il kit estetico comprende anche un nuovo splitter e nuove minigonne adatte alle diverse proporzioni della supercar. Dietro, invece, è stato installato un alettone a coda d’anatra per migliorare l’aerodinamica, mentre il cofano è quello della variante Redeye, con due prese d’aria supplementari per far respirare al meglio il motore.

Un mostro di velocità

Oltre all’estetica, Bader ha modificato assetto e meccanica della Dodge. L’officina ha sostituito i già giganteschi pneumatici originali con nuove coperture da 295/35 ZR21 all’avantreno e da 355/25 ZR21 al retrotreno, con queste ultime che sono grandi come quelle di una Lamborghini Aventador.

Dodge Charger SRT Hellcat by Bader

Sono stati installati dei distanziali da 25 mm per spingere le ruote ancora più a filo coi passaruota e l’intera carrozzeria è stata abbassata di alcuni millimetri grazie al kit di sospensioni regolabili Eibach.

Dodge Charger SRT Hellcat by Bader

Infine, il mostruoso 6.2 V8 Hemi da 717 CV e 881 Nm è stato ulteriormente “incattivito” con un nuovo impianto d’aspirazione, un impianto di scarico ancora più tonante e un differenziale adatto alla potenza extra. I dati tecnici definitivi, però, nono sono stati comunicati, anche se pensiamo che ora la Charger SRT Hellcat sia capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di superare i 326 km/h di velocità massima.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore