DS9: le novità del model year 2023

HA TRE ANNI – La DS9 è la nota berlina con la coda introdotta sul mercato nel 2020. Per lei non è ancora il momento del restyling, ma nel model year 2023 ci sono alcune piccole novità degne di nota in termini tecnologici e un nuovo allestimento che si affianca ai precedenti due.

NUOVO INFOTAINMENT – La novità principale della DS9 2023 è il sistema multimediale DS Iris System, che prevede un’interfaccia rivista e più fluida, supportata dal riconoscimento vocale Iris. Il touchscreen dI 12″ visualizza un menu composto da widget per accedere a tutte le funzioni con un unico movimento che controlla la navigazione connessa 3D, l’aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Lo schermo consente inoltre di avere una visione a 360°, fornita dalle nuove fotocamere ad alta risoluzione, o di accedere alle funzioni mirror screen, CarPlay e Android Auto senza fili o tramite due porte USB C. L’inedito navigatore connesso monitora le condizioni del traffico e calcola i percorsi migliori in tempo reale, vengono poi visualizzate le zone in divieto, compresi i limiti di velocità, le previsioni meteorologiche, le stazioni di servizio o l’ubicazione dei parcheggi pubblici e delle stazioni di ricarica. Il sistema multimediale è poi interconnesso con l’applicazione MY DS.

NUOVI ALLESTIMENTI – La gamma della DS 9 2023 si arricchisce con l’aggiunta di un terzo allestimento, l’Opéra, che si affianca a Performance Line+ e Rivoli+, e della nuova collezione Esprit De Voyage. L’Opéra si distingue per la presenza delle sospensioni attive DS Active Scan Suspension controllato da telecamere (il sistema permette alle sospensioni di adattarsi alle imperfezioni della strada). Prevede poi l’Extended Safety Pack con guida semi-autonoma conforme al livello 2, che, tra le altre cose, prevede il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il DS Night Vision (ottimizza la visione notturna). In aggiunta è previsto il sistema audio Focal Electra, il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori, incluso il bracciolo centrale posteriore in pelle premium, il pulsante di cortesia per spostare il sedile del passeggero anteriore in avanti rispetto ai sedili posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona estesa, i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati, il tetto apribile, il cofano elettrico, il parabrezza riscaldato e l’allarme antifurto. L’allestimento Opéra viene offerto con rivestimento in pelle Nappa con cinturino in tre colori distinti: interno Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo interno Grigio Perla.

ESPRIT DE VOYAGE – La collezione Esprit De Voyage, che si distingue per le finiture di qualità e per l’artigianalità di alcune soluzioni, prevede interni in pelle chiara, con la consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta in pelle Nappa grigio perla. Il rivestimento dell’abitacolo è rivestito in Alcantara Grigio Perla e anche gli interni delle porte riprendono questo colore Grigio Perla, così come il motivo sui tappetini anteriori e posteriori, che presenta una speciale cucitura Zéphir. La DS 9 2023 Esprit De Voyage è disponibile in quattro colori: grigio cristallo, blu imperiale, grigio platino e nero perla.

SOLO IBRIDA PLUG-IN – La DS 9 è disponibile con powertrain ibridi plug-in, con potenza da 250 a 360 cavalli. Al top della gamma, DS 9 E-Tense 4×4 360, con un motore termico a 4 cilindri da 200 CV e due motori elettrici, uno da 110 CV (integrato nel cambio anteriore) e l’altro da 113 CV (collegato all’asse posteriore), con una trasmissione intelligente a quattro ruote motrici. La batteria dell’unità elettrica è da 15,6 kWh. Mentre la DS 9 E-Tense 250 è dotata di un motore PureTech a 4 cilindri da 200 CV, abbinato a un’unità elettrica da 110 CV. La batteria è sempre da 15,6 kWh e consente di percorrere fino a 85 km in elettrico.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore