È in edicola il nuovo numero di alVolante

FRA SOGNO E REALTÀ – Nel nuovo numero di alVolante parliamo di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ci sono bolidi per pochi, dal grande fascino, come la prima supersportiva plug-in di casa Lamborghini: la Revuelto. Una novità capace di scatenare ben 1015 cavalli, grazie ai tre motori elettrici e soprattutto al monumentale V12: l’assegno per averla è di circa 500.000 euro. Sempre adrenalinica ma più accessibile è la Honda Civic Type R, che ci ha dato un primo assaggio in pista delle sue grandi doti dinamiche, forte di quasi 330 CV scaricati tutti sulle ruote anteriori. Ha dieci cavalli in più la wagon sportiva BMW M340d Touring: nei rilevamenti completi della prova pubblicata sulla rivista, scoprirete che oltre ad andare fortissimo non beve neppure troppo. Fatte le dovute proporzioni, queste doti si ritrovano pure nella Hyundai Tucson plug-in, una delle suv più in voga; per lei, la prova è accompagnata da un approfondimento sul sistema ibrido.

SPAZIO ALLA CONCRETEZZA – Il numero in edicola dall’11 aprile ospita le prove di altre due plug-in, la suv Volvo XC60 T6 e la grintosa berlina Opel Astra GSe, mentre sono elettriche al 100% le nuove crossover DS 3 e Subaru Solterra, anch’esse oggetto di test completi. Pure fra i primi contatti troviamo due auto a batteria, le lussuose Mercedes EQE SUV e Lexus RZ, insieme ad altre due suv, ma con motori tradizionali: la comoda Mazda CX-60 turbodiesel e la “sorella minore” CX-5, mild hybrid a benzina. Dieci crossover e dieci utilitarie compatte sono protagoniste dell’estesa guida all’acquisto, che vi dice tutto sulle auto più amate dagli italiani perché pratiche, maneggevoli e non troppo costose. 

A TUTTO RISPARMIO – Non è il caso di spendere troppe parole sull’importanza di avere pneumatici in perfetta forma. Ecco allora che, con la stagione calda alle porte, vi guidiamo all’acquisto delle gomme estive. In un’inchiesta vi proponiamo i prezzi reali di 22 prodotti e le loro caratteristiche principali: aderenza sul bagnato, rumorosità di rotolamento, scorrevolezza. Sempre nell’ottica di spendere bene i vostri soldi, trovate poi i consigli per capire se vi conviene trasformare l’auto a Gpl, la rassegna sulle multispazio usate e le pagine con le numerose offerte di km zero delle concessionarie.

FOCUS SULLA SICUREZZA – Un’altra inchiesta nel numero di maggio, già in edicola, denuncia i segnali stradali che funzionano al contrario: invece di garantire una maggiore sicurezza, creano situazioni di pericolo. Visitando Milano, Roma e Napoli abbiamo trovato cartelli irregolari, confusi, danneggiati, illeggibili o montati male. Date un’occhiata: rimarrete a bocca aperta per l’assurdità di alcune situazioni. L’inchiesta vuole anche dare la sveglia alle amministrazioni, invitandole a porre rimedio a veri e propri attentati alla sicurezza stradale. Quest’ultima dipende anche dalla nostra capacità di tenere sotto controllo l’aggressività mentre siamo alla guida, che può sfociare in manovre azzardate. Nella rubrica dedicata alla salute, medici ed esperti ci spiegano come fare.

DIAMO I NUMERI – Questo mese vi diciamo anche come stare alla larga dalle polizze assicurative fasulle, che vi prosciugano la carta di credito, senza fornire alcuna copertura. La sezione dedicata ai disabili parla delle app contro le barriere architettoniche, e sempre le applicazioni, ma quelle presenti nel sistema multimediale delle vetture, sono trattate in un articolo a sé. E poi, spazio alle lamentele segnalate da voi lettori: alVolante si fa portavoce con i costruttori per risolvere in fretta, e bene, i problemi delle vetture in garanzia. La rivista si chiude come di consueto con il listino illustrato che vi aiuta nella scelta dell’auto nuova: sono ben 6475 i modelli in vetrina su alVolante di maggio 2023. Duemila, invece, le quotazioni delle vetture usate, fornite dallo specialista Eurotax.  

Source link