È in edicola il nuovo numero di alVolante

TUTTE LE AUTO CON L’ECOBONUS – I recenti incentivi statali sono un aiuto consistente per chi vuole comprare un’auto nuova poco inquinante, ma orientarsi fra le migliaia di modelli in listino non è facile. Il numero di alVolante che arriva in questi giorni in edicola dà una mano, perché riporta tutti i modelli che possono godere degli ecobonus, con il prezzo finale basato sulle regole stabilite a luglio. Lo stanziamento iniziale di 50 milioni di euro è andato esaurito nel giro di pochi giorni, ma sta arrivando un nuovo finanziamento più consistente. Riguarderà le stesse vetture, anche se pare che il nuovo decreto cambierà leggermente le fasce degli incentivi. Qui una prima anticipazione.

DOPPIO CONFRONTO E CINQUE PROVE – Piatto davvero ricco nelle prove dei nuovi modelli. Il Supertest mette a confronto quattro moderne medie a benzina dal valido comportamento stradale, con consumi interessanti e tutto lo spazio che serve a una famiglia: sono la Ford Focus, la Kia Ceed, la Madza 3 e la Volkswagen Golf. Si passa poi al faccia a faccia fra due citycar ibride “leggere”, rese ancora più simpatiche dal look fuoristradistico: la Fiat Panda e la Suzuki Ignis, entrambe appena rinnovate nella meccanica. Le prove singole spaziano invece da una pratica utilitaria ibrida, la Honda Jazz, a tre crossover: la compatta e grintosa Ford Puma, l’elegante Jeep Compass, ora prodotta in Italia e con un nuovo 1.3 a benzina, e la lussuosa Mercedes GLA. Non manca un’elettrica, la Nissan Leaf nella più recente versione potenziata a 218 CV e con autonomia accresciuta grazie alla batteria da 62 kWh.

IBRIDE, ELETTRICHE, FUORISTRADA, WAGON – Anche i Primi Contatti, cioè i test brevi, riguardano modelli di grande interesse. Vanno solo a corrente l’innovativa media della Volkswagen, la ID.3, e la piccola Opel Corsa-e, mentre sono ibride la Toyota Yaris, rivista da cima a fondo, la Jeep Renegade, che è a quattro ruote motrici proprio grazie all’unità elettrica al retrotreno, e la ricca e tecnologica Mercedes E. Fresche di debutto sono anche la Land Rover Defender, erede di una vera e propria icona fra le fuoristrada, e la Skoda Octavia Wagon, un’auto che fa dello spazio e della praticità i suoi più grandi punti di forza. 

ACQUISTI CONSAPEVOLI – Le pagine del nuovo numero di alVolante ospitano come di consueto molti articoli di attualità, che aiutano a usare l’auto in modo più sicuro e a evitare problemi e truffe. Ne è un esempio l’articolo che mostra passo dopo passo come si possa smascherare una vettura usata col contachilometri manomesso, grazie a uno dei siti internet del ministero dei Trasporti, il Portale dell’automobilista. Un altro pezzo, invece, passa al vaglio i preventivi per l’acquisto di un’auto nuova, mostrando quali sono i costi che vengono introdotti per “gonfiarli”. E poi, ecco un’anteprima sulle possibili nuove norme che riguardano la circolazione: monopattini elettrici e bici anche contromano, spazi di sosta riservati alle donne in stato interessante e auto in condivisione anche fra privati.

CORVETTE, RIVOLUZIONE E TRADIZIONE – Chi invece preferisce “sognare” gustandosi le immagini e la descrizione di un velocissimo bolide, può passare alle pagine che parlano della nuova Chevrolet Corvette: la sportiva a stelle e strisce più famosa, che in quest’ultima edizione segna un cambiamento epocale; il motore, invece di stare davanti, diventa centrale. Ma resta pur sempre un rombante 6.2 V8: almeno una parte della tradizione è rispettata. 

NUOVO E USATO, QUASI 10.000 MODELLI – Le rubriche dedicate all’usato, alla salute, ai disabili e ai problemi riscontrati dai lettori sulla propria auto completano il nuovo numero, che come di consueto propone anche il listino illustrato dei nuovi modelli (ce ne sono ben 7.627) e le quotazioni di 2.000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax.

Source link