Ferrari Omologata: è unica e si ispira alla 250 GTO

SOLO UNA – Si chiama Ferrari Omologata, ma sarà difficile vederla per strada. È infatti un esemplare unico, realizzato dal reparto Ferrari One-Off. A volerla è stato un affezionato cliente europeo del Cavallino, per cui gli stilisti del Centro Stile Ferrari hanno disegnato una carrozzeria evocativa, che si ispira a quella della mitica 250 GTO del 1962, dove la lettera O sta appunto per Omologata, una gran turismo stradale concepita anche per la guida in pista.   

TUTTA NUOVA – Se l’ispirazione per lo stile arriva dal passato, la base tecnica è costituita dall’attuale Ferrari 812 Superfas. Tuttavia, la Ferrari Omologata è stata completamente riprogettata: le uniche parti in comune sono i fari e il parabrezza. Disegnata dal centro stile interno guidato da Flavio Manzoni, la carrozzeria della Ferrari Omologata riprende la 250 GTO in diversi particolari, come le aperture nel cofano anteriore, la presa d’aria verticale dietro le ruote anteriori e lo spoilerino posteriore all’insù. Ci sono poi tre fenditure orizzontali al posto del classico lunotto, che ricordano quelle delle auto da corsa.

BLU E NERO – Progettata nell’arco di due anni, la Ferrari Omologata ha una specifica vernice rossa a tre strati (chiamata rosso Magma) e fregi esterni in fibra di carbonio, mentre l’interno è quasi completamente nero: fanno eccezione le cinture a quattro punti di fissaggio, di colore blu elettrico, abbinato a una parte dei sedili sportivi. Come nella 812 Superfast, fra le sedute c’è una sottile consolle che ospita i tasti per azionare il cambio, impreziosita da una finitura retrò, che ricorda la vernice di alcune Ferrari degli Anni 50 e 60. 

UN CLASSICO V12 – La casa di Maranello non ha diffuso informazioni tecniche, ma la Ferrari Omologata non dovrebbe differire troppo rispetto alla 812 Superfast, che monta il noto, e apprezzato, motore V12 6.5 aspirato con 800 CV e 718 Nm di coppia, abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione posteriore.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore