La casa di Sant’Agata Bolognese ci racconta come è nata la Lamborghini Huracan Sterrato


22 novembre 2022

Presentata nel 2019, la casa di Sant’Agata Bolognese celebra la concept car Huracan Sterrato, utilizzata come base tecnica per la nuova vettura che debutterà nel 2023.

L’auto, pensata per andare ovunque, anticipa il concetto “Driving Humans Beyond” di Lamborghini, la quale si pone l’obiettivo di guidare i propri clienti verso nuovi orizzonti

Rouven Mohr, lo Chief Technical Officer di Lamborghini, ci racconta come tutto ebbe inizio

 

“Sterrato è uno dei miei progetti più amati. Tutto iniziò durante la mia prima esperienza professionale in Lamborghini, in qualità di capo dello sviluppo veicolo. Stavamo svolgendo un test sulla Strada Bianca di Nardo e alcuni di noi ebbero l’idea di provare anche una vecchia Huracan modificata appositamente per lo sterrato. La sera, dopo aver testato la vettura laboratorio, stavo cenando con Maurizio Reggiani e Mitja Borkert ed elaborammo l’idea di realizzare un prototipo a metà tra la Huracàn e la Urus. L’obiettivo non era tanto quello di creare un fuoristrada quanto una supersportiva inedita, dedicata a tutte le condizioni di aderenza. Poi costruimmo il prototipo, un’auto veramente incredibile, molto divertente da guidare sullo sterrato e con un vero assetto da rally. Ora sono orgoglioso di vedere nascere la versione definitiva della vettura, che di certo farà felici tutti i clienti”

Lamborghini Huracan Sterrato

L’auto, nonostante sia nata per l’asfalto, con la potenza del motore V10 da 5,2 litri garantisce comunque il massimo piacere di guida in un contesto totalmente differente rispetto al solito. Questo è stato possibile grazie all’aumento dall’altezza da terra, le carreggiate incrementate per entrambi gli assi e le ruote con pneumatici con spalla maggiorata, sviluppati appositamente per migliorare l’aderenza e l’assorbimento delle asperità. Oltre a queste migliorie, anche il sottoscocca è stato rinforzato per attutire gli urti, così come il telaio anteriore che integra elementi in alluminio protetti da una paratia anch’essa in alluminio. 

Il design di questa nuova Huracan è sicuramente qualcosa di unico e l’Head of Design Mitja Borkert si è sicuramente divertito:

“Disegnare la Huracán Sterrato concept è stato divertente fin dal primo momento: ci ha dato la possibilità di spingerci oltre e di tradurre il nostro DNA in un nuovo linguaggio stilistico. Abbiamo realizzato il concept dimostrando non solo quanto questa idea fosse coraggiosa e ‘cool’ ma anche il suo potenziale per un successivo modello di serie. Il nostro obiettivo dichiarato era di creare qualcosa di distintamente diverso, dedicato a persone amanti della vita attiva e dello sport che cercano il divertimento al di fuori della guida su strada o in pista. E la versione finale della Sterrato è decisamente una Lamborghini fin dalla prima occhiata, così come lo è stata la concept, ma che allo stesso tempo porta il brand verso nuovi territori”

Lamborghini Huracan Sterrato
Lamborghini Huracan Sterrato

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore