Che mito di macchina, la Lada Niva. Certo mito per chi oggi non è più troppo giovane fuori, visto il suo lungo percorso storico. Eppure anche nel 2020 ci sono le auto, e pure i SUV veri fuoristrada della Lada.

Il marchio di auto russo, Avtovaz, lancia la nuova edizione 2021 che si chiama appunta Lada Niva Travel. Se non si conosce la storia Niva che toccò anche le strade italiane nel secolo scorso, a leggere travel si può sbagliare. Le Lada Niva son dei ferri che vanno in fuoristrada, non nascevano per viaggiare comodi a lunga distanza ricchi di dotazioni, ma per essere veicoli solidi, con trazione integrale.

 

Vecchia e nuova

La nuova Lada Niva Travel del 2021 viene commercializzata con il nuovo anno in Russia ed è un veicolo fuoristrada, vero. In foto il primo esemplare della nuova generazione con i tecnici nello stabilimento.

Auto erede della storica Niva, la Niva Travel è senza innovazioni assolute nella tecnica, ma oggettivamente al passo nel design, per essere una Lada almeno. Sopra a un pianale derivato dal mondo GM (come per la Chevrolet Niva del 1998) un buon stile di gusto coerente ai tempi. Con tanto di mascherina esagonale, fascioni e passaruota in tinta, nella versione più cittadina. Sotto al cofano invece dovrebbe esserci ancora un motore termico a 4 cilindri benzina di modesta potenza, circa 80 CV, con cambio manuale.

Per farlo respirare nei passaggi difficili, la nuova Lada Niva Travel ha anche una presa d’aspirazione “alta” a prova di guado. La trazione è integrale con bloccaggio differenziale centrale. Listino prezzi, soprattutto eventuale in euro per il mercato italiano, al momento non pervenuto. Come del resto l’eventuale possibilità di acquisto, da noi, nel corso dei prossimi anni.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore