Motor1.com Logo

La nuova generazione di Honda Civic Type R è stata una delle novità più chiacchierate di questa calda estate, col suo alettone di ordinanza, l’assetto ribassato, le giuste modifiche all’aerodinamica e l’immancabile trazione anteriore, accompagnata dal cambio manuale e da quello che è stato presentato come “il motore più potente nella storia del modello”.

Già, ma quanto potente? Gli uomini della Casa hanno tenuto le bocche cucite, lasciando una marea di dubbi a noi e a tutti gli appassionati, con la certezza che i 320 CV della precedente generazione siano stati superati. Ora, grazie a una brochure pubblicata su un forum dedicato proprio alla hot hatch giapponese, possiamo dare una risposta: la Honda Civic Type R 2022avrà 330 CV (243 kW) e 420 Nm di coppia, chiamati a muovere 1.430 kg di peso.

Cresce in tutto

Si tratta di un incremento di 20 CV rispetto alla generazione uscente, grazie al quale la nuova Type R si è portata a casa il record – per i modelli a trazione anterioresul giro a Suzuka e scommettiamo che nel mirino ci sia quello al mitico Nurburgring.

Honda Civic Type R (2023)

La brochure della Type R 2022 non si limita a dare i dati relativi al motore, mostrando anche le dimensioni (anch’esse sconosciute fino a oggi): lunghezza 4,59 metri, larghezza 1,89, altezza 1,405 e passo di 2,735. Proporzioni che crescono, con appena 14 kg in più di peso.

Per i più impallinati ci sono anche i dati sul cambio manuale, con la sola sesta a cambiare passando dal precedente 0.735 a 0.734. Purtroppo ancora non si conoscono velocità massima e spunto da 0 a 100, ma pensiamo che i 272 km/h e 5,7″ dell’attuale generazione verranno ulteriormente migliorati.

La nuova Honda Civic Type R vista dal vivo

Source link