Motor1.com Logo

In occasione del SEMA Show di Las Vegas, Eneos, la più grande compagnia petrolifera del Giappone, ha presentato una BMW Serie 3 E30 equipaggiata con un motore preso in prestito da una Honda S2000.

Nel corso dell’evento dedicato al mondo del tuning e delle elaborazioni, l’azienda ha rivelato anche un pick-up su base Honda Acty con una bici installata sul cassone.

Tedesca dal cuore giapponese

La BMW, una 318i del 1985 è di proprietà del pilota di Formula Drift Faruk Kugay che ha deciso di sostituire il propulsore originale della coupé bavarese con l’F20C Honda della S2000 da 243 CV di potenza. L’obiettivo era di realizzare un’auto che avesse prestazioni paragonabili a quelle della M3 E30, il tutto con una spesa molto inferiore rispetto all’acquisto dell’iconica sportiva tedesca.

Eneos BMW Serie 3 E30 con motore Honda S2000
Eneos BMW Serie 3 E30 con motore Honda S2000

Negli interventi effettuati rientrano un nuovo sistema di aspirazione AEM, lo scarico cat-back marchiato Borla in acciaio inox, oltre a un impianto elettrico personalizzato e un radiatore nascosto per garantire il corretto funzionamento del motore. La potenza viene gestita dalla trasmissione manuale a sei marce della S2000 ed è stato installato anche un differenziale a slittamento limitato al posteriore. 

Eneos BMW Serie 3 E30 con motore Honda S2000

All’auto è stato montato un kit widebody Pandem V1.5 che include un’alettone posteriore preso dalla M3 E30 Evo 2 e il tetto in fibra di carbonio. L’allargamento delle carreggiate ha consentito di montare ruote Rotiform del diametro di 17”, con canale anteriore da 9,5” e posteriore da 11”. La sospensioni utilizzano ammortizzatori KW Variant 3, mentre l’impianto frenante è di provenienza M3 E36. La scocca, inoltre, è stata rinforzata con un roll bar interno a quattro punti.

La piccola keicar 

Oltre alla BMW, Eneos ha portato al SEMA un altro veicolo motorizzato Honda. Si tratta della Acty, una keicar riservata al mercato giapponese di proprietà di Neil Tjin, il fondatore dell’azienda specializzata in tuning Tjin Edition. Il minuscolo pick-up ha un aspetto più sportivo grazie a paraurti anteriori e parafanghi profilati, a due spoiler installati rispettivamente nella parte posteriore e all’estremità del cassone. 

Honda Acty, la keicar giapponese personalizzata
Honda Acty, la keicar giapponese personalizzata

La carrozzeria è stata verniciata nell’esclusiva tonalità Green Seafoam e il mezzo monta ruote da 13” con razze di colore giallo, la stessa tinta che si ritrova dentro l’abitacolo nei rivestimenti dei sedili sportivi. È compresa con la Honda Acty una bicicletta elettrica Super73-ZX personalizzata, con telaio dello stesso colore dell’auto e tonalità gialla per la sella e i cerchi.

Source link