Terza puntata stagionale di DopoGP, dedicata al GP d’Australia. Rivedi la nostra diretta!


11 aprile 2022

La Ferrari si conferma la vettura da battere agli albori dell’era dell’effetto suolo in Formula 1. L’alba italiana di domenica si è tinta di rosso grazie alla formidabile coppia formata da Charles Leclerc e dalla F1-75, vincitrice del Gran Premio d’Australia. Implacabile, quanto misurato nella sua aggressività, il primo, efficace e fluida la seconda. Insieme, avrebbero battuto senza difficoltà Max Verstappen, anche se la sua gara non fosse finita in fumo con la sua RB18, fermata da un nuovo problema tecnico. Con tre ritiri spalmati su tre gare, per la scuderia di Milton Keynes è allarme affidabilità. Sarà anche vero che, come sostiene Chris Horner, una vettura veloce ma fragile è meglio di una più lenta ma con maggiore tenuta, però i GP vanno conclusi per racimolare punti.

Esattamente quello che sta facendo la Mercedes. Ancora tormentata da problemi tecnici, è riuscita ad agguantare un terzo e un quarto posto con George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente. Con 23 gare in calendario, il mondiale 2022 è una maratona, non uno sprint. E la Ferrari, veloce sin da subito e solida, ha la possibilità di fare la formichina, risparmiando in vista di sostanziosi aggiornamenti nel prosieguo del campionato e mantenendo nel contempo un buon vantaggio. Per farlo, però, ha bisogno del miglior Carlos Sainz, e non dell’impaziente pilota visto a Melbourne.

Al Gran Premio d’Australia 2022 è dedicata la nuova puntata di DopoGP, l’approfondimento sulla Formula 1 di Automoto.itSe vi siete persi il commento in diretta di Diletta Colombo, Emiliano Perucca Orfei, Francesco Tassi ed Heribert Stohr, vi rimandiamo al video in apertura. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore