La cronaca in diretta del GP d’Australia 2023


2 aprile 2023

Il GP di F1 d’Australia 2023 partirà con una serie di variabili alle 7.00 ora italiana. Il primo di questi è la pioggia, che come già nelle FP2, verso la fine delle FP3 e con una grande possibilità (poi non realizzata) minaccia anche in gara di cancellare le strategie delle squadre.

L’altro punto interrogativo per il Gran Premio è stato lasciato in eredità dalle qualifiche ed è la situazione di Red Bull. Il team di Milton Keynes ha sofferto di alcuni problemi già in Arabia Saudita con la monoposto di Verstappen, ritiratosi nelle rispettive Q2. Questa volta è toccato a Perez, finito fuori pista per cinque volte nelle FP3 e poi di nuovo nelle Q1 australiane per via di un problema all’impianto frenante. L’olandese si è riscattato con una pole mentre il suo compagno di squadra è chiamato ad una rimonta dall’ultima posizione che ne potrebbe mettere in risalto le qualità o i limiti, sia come monoposto che come pilota.

La terza variabile è Mercedes. Il team di Brackley si è risollevato, con la W14 che si è mostrata a suo agio nelle condizioni fredde dell’autunno australiano. George Russell partirà secondo, davanti a Lewis Hamilton. La gara, tuttavia, stresserà questa vettura e dirà se il duro lavoro del team ha dato i suoi frutti.

Alonso ha ben figurato per tutto il weekend, rimanendo indietro solo per la straordinaria forza mostrata dalle Mercedes ma la sua è stata comunque definita dal pilota stesso “la miglior qualifica” delle tre disputate nel 2023 su Aston Martin, monoposto che rende meglio in gara.

Da tenere d’occhio anche la condizione Ferrari, non rosea. Sainz partirà quinto in una gara in cui sono tutti vicini mentre Leclerc dovrà recuperare una settima posizione dopo in una qualifica in cui ha ammesso di non aver dato il meglio. Ci si aspetta anche traffico e pioggia, i quali si potrebbero rivelati anche potenti alleati, se sfruttati bene.

Siamo curiosi anche di vedere Williams e Haas, le quali, rispettivamente con Albon e Hulkenberg, sono finite in Q3 e lotteranno in gara per dei punticini preziosi per i loto team.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore