Nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia che decideranno la griglia della gara sprint di domani, rispetto a Zandvoort l’uomo da battere è Lewis Hamilton che ha dominato le FP1, ed è determinato a rispondere al trionfo in casa di Max Verstappen.

Proprio l’olandese sarà il suo avversario principale, ma avrà bisogno del solito step che fa il motore Honda nelle prove ufficiali,  per provare a battere Hamilton. Outsider Valtteri Bottas che come il compagno di squadra nelle Libere 1 non ha utilizzato le soft, e può far monopolizzare la prima fila della sprint qualifying alla Mercedes.

Come nelle altre qualifiche della stagione l’altra grande sfida sarà per la quarta posizione, visto che Sergio Perez nella prima sessione dopo un buon inizio ha chiuso 10°. Determinati a sfruttare i limiti che il messicano ha avuto quest’anno nel giro secco, il vincitore del Gran Premio d’Italia dell’anno scorso Pierre Gasly veloce come a Zandvoort nelle FP1, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Daniel Ricciardo e Lando Norris, che per il traffico e giri cancellati nelle FP1 non hanno potuto mostrare il vero potenziale di Ferrari e McLaren.

Nella battaglia per l’ultima casella della seconda fila della sprint race, vogliono inserirsi anche le Aston Martin partite forti nelle PL1 con Sebastian Vettel chiamato ad una grande prestazione, visti i problemi nelle trattative per il rinnovo di contrattato con Lawrence Stroll.

Incognita Alpine che puntano almeno ad arrivare in Q3, stesso obiettivo di Antonio Giovinazzi deciso a ripetere il risultato delle qualifiche di Zandvoort per dimostrare di meritare la conferma in Alfa Romeo, e George Russell che vuole festeggiare con una qualifica sui livelli di Spa, il passaggio nel 2022 in Mercedes.

Le qualifiche inizieranno alle ore 18.00 italiane.

Source link