F1, GP Stiria 2021, Analisi qualifiche: Verstappen raggiunge Fittipaldi, Leclerc salva la Ferrari

Nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria Max Verstappen ha fatto conquistare alla Red Bull la prima pole nel Gp di casa, delude Lewis Hamilton che solo per la penalità di Valtteri Bottas  partirà in prima fila.

Peggiori prove ufficiali della stagione per la Ferrari, unico a salvarsi Charles Leclerc mentre Carlos Sainz 12° ha pagato più del compagno di squadra il cambio di assetto della SF21 per migliorare il passo in gara. MVP Lando Norris, Sergio Perez ancora lontano da Verstappen in qualifica.

Partiamo con l’analisi delle qualifiche dal primo settore, dove Verstappen conferma che la Red Bull Venerdì ha girato con una mappa di motore molto conservativa, e mette già in cassaforte la pole infliggendo un distacco di un decimo a Bottas e Hamilton, più lenti anche di Norris e Gasly.

Perez a differenza di Verstappen e Gasly non sfrutta la superiorità del motore HondaLeclerc paga la scelta della Ferrari di caricare la SF21, facendo l’ultimo intermedio nel T1.

Verstappen fa il record anche nel secondo settore, ma a sorpresa viste le difficoltà delle prove libere è Bottas l’unico a tenergli testa, guadagnando un decimo ad un Hamilton lontano dai livelli delle Fp3 e più lento anche di Norris e Perez. Leclerc e Alonso con il loro migliore settore, provano a tornare in corsa per la seconda e terza fila.

Verstappen nel terzo settore mantiene senza problemi il vantaggio sulle Mercedes, e fa ottenere la prima pole a Spielberg alla Red Bull. Ad Hamilton non basta il record nel T3 per superare Bottas, ma grazie alla penalità del compagno di squadra conquista la prima fila.

Norris fa la differenza anche nell’ultima parte di pista e per 48 millesimi batte Perez, Leclerc più lento delle due Alpha Tauri, sia perché rispetto alle PL2 non riesce a migliorare nel T3, che per non aver potuto effettuare il secondo tentativo con una soft nuova, si deve accontentare della 7° posizione.

Source link