Gran Premio della Turchia che vede alla partenza uno scenario simile alla Russia, ma questa volta sarà Max Verstappen a dover approfittare della penalità di Lewis Hamilton, per tornare il leader del mondiale. L’olandese dovrà cercare di attaccare subito al via Valtteri Bottas, che è chiamato come nelle qualifiche a stare davanti all’olandese, e non farsi superare con facilità come a Sochi.

Invece Lewis Hamilton cercherà di ripetere la rimonta nel 2006 in GP2 per difendere il primo posto della classifica piloti,  nonostante scatti in sesta fila se riuscirà a partire bene non è escluso si possa giocare la vittoria, visto il passo gara avuto nella simulazione di Venerdì.

Sia Bottas che Verstappen dovranno difendersi da Charles Leclerc, che dopo aver conquistato con una zampata nel finale delle qualifiche la seconda fila, vuole inserirsi nella sfida Mercedes-Verstappen, per riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio. Stesso obiettivo di Pierre Gasly che avrà anche il compito di aiutare Verstappen nel caso in cui Hamilton cercherà di passarlo.

Altro alleato dell’olandese Fernando Alonso che ha ancora demolito nelle prove ufficiali Esteban Ocon, e tenterà di ripetersi in gara, e come in Ungheria non darà facilmente strada libera al suo grande rivale. A caccia di riscatto in terza fila Sergio Perez ancora deludente in qualifica ed avrà un ruolo decisivo nel rallentare nei primi giri la rimonta di Hamilton, Lando Norris soltanto 7°.

Obiettivo confermarsi in top ten per Lance Stroll, Yuki Tsunoda e Sebastian Vettel in un momento difficile, non accedendo nemmeno ieri a differenza del compagno di squadra alla Q2.  Mick Schumacher autore Sabato delle sue migliori qualifiche in Formula 1 sogna di portare la Haas in zona punti, mentre George Russell e Daniel Ricciardo eliminato in Q1 vogliono cancellare le prove ufficiali. Proverà a rimontare anche Carlos Sainz che partirà dall’ultima posizione, per permettere alla Ferrari di approfittare delle difficoltà della McLaren in Turchia, e ridurre il distacco nella classifica costruttori.

La gara inizierà alle 14.00 ora italiana.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore