In occasione dell’assemblea degli azionisti di Stellantis, John Elkann è tornato a parlare delle sorti della Ferrari in F1. Citando un obiettivo che ad oggi appare difficile da raggiungere


14 aprile 2023

Dopo mesi di silenzio riguardo alla Formula 1, il presidente della Ferrari, John Elkann, ha toccato l’argomento in occasione dell’assemblea degli azionisti del gruppo Stellantis, di cui è presidente. “Il nostro obiettivo è – e lo sarà sempre – quello di vincere il campionato”, ha osservato Elkann, sottolineando poi che Vasseur “e tutta la squadra della Scuderia sono concentrati al massimo sul raggiungimento di questo scopo”. Elkann ha fatto menzione del “miglioramento della competitività” della Ferrari nel 2022. Una crescita, questa, cui sfortunatamente ha fatto seguito una flessione.

Al momento la Rossa si trova infatti al quarto posto del mondiale costruttori, non solo lontana da quella Red Bull di cui avrebbe voluto essere fiera rivale, ma anche di Aston Martin e Mercedes. La F1 sta vivendo una lunga pausa in attesa del GP dell’Azerbaijan del 30 aprile. Ma in Ferrari si sta lavorando febbrilmente per portare in pista – si dice in pacchetti diversi, spalmati su più GP – gli aggiornamenti chiamati a farle risalire la china. Visto il budget cap, la Ferrari azzerderà praticamente il tutto per tutto con questo upgrade, nella speranza che possa davvero portare i frutti sperati. Anche se la spaventosa efficienza aerodinamica della Red Bull RB19 rende difficile pensare che l’obiettivo segnalato da Elkann possa davvero essere centrato nel 2023. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore