La Ferrari torna dalla pausa estiva con un weekend in salita al Gran Premio d’Olanda 2024. Nelle libere del venerdì Charles Leclerc ha faticato mentre Carlos Sainz è rimasto ai box per un problema al cambio della sua monoposto


23 agosto 2024

Il ritorno in pista della Formula 1 al Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale, non inizia al meglio per la Scuderia Ferrari. Il team di Maranello ha deciso di attendere per portare dei nuovi aggiornamenti, con Charles Leclerc che conferma che arriveranno a breve, per continuare ad estrarre tutto il potenziale della SF-24. Nel mentre, il venerdì del weekend di casa di Max Verstappen inizia in salita con il monegasco che ha faticato a trovare il giusto feeling nelle prove libere, mentre Carlos Sainz ha trascorso nel box le FP2 per un problema al cambio della sua monoposto. Frédéric Vasseur fa il punto della situazione in attesa dell’ultima sessione di domani mattina e le qualifiche che avranno inizio alle 15:00.

“Come ogni venerdì, lavoreremo tanto sull’assetto, anche quando sei in forma – ha spiegato il team principal del Cavallino Rampante ai microfoni di Sky Sport F1 – ma sappiamo che Zandvoort è un circuito complicato perché è tutta una successione di curve, dove appena commetti un errore, paghi il prezzo per tutti i tornanti successivi. Quindi dobbiamo lavorare sodo per ottimizzare l’assetto e per il momento lo abbiamo potuto fare solamente con una macchina questo pomeriggio per via del problema che ha avuto Carlos Sainz. Questo è un peccato perché è sempre più semplice migliorare quando puoi lavorare su due vetture che su una sola”.

Il problema al cambio della monoposto di Carlos non è l’ideale perché la prima sessione di prove libere l’abbiamo fatta sul bagnato. Costruirà, dunque, il proseguo del weekend con solamente le FP1 e le FP3 dato che ne abbiamo persa una e questo non è positivo. Se le condizioni dovessero essere queste domattina, avremo due stint per migliorare e sistemare la situazione” ha proseguito Vasseur. “Bisogna sempre prendere il lato positivo delle cose. Charles ha fatto tanti test anche sulla guida e sulla simulazione passo gara. Questo penso che sarà molto utile per domani, però Zandvoort è un circuito complicato, dove la minima differenza fa fare dei grossi passi avanti in termini di prestazioni. Lavoreremo stanotte per essere migliori”.

Non dobbiamo aspettare Monza per avere degli aspetti positivi. Siamo a Zandvoort e dobbiamo fare bene qui. Sappiamo che lo scorso anno è stato un weekend difficile, il più complicato della stagione per noi, e anche se dovesse essere così anche questa volta, dovremmo cercare di fare dei punti e il nostro lavoro perché probabilmente in queste situazioni bisogna concentrarsi ancora di più. Poi Monza sarà un’altra storia e spero che saremo in una condizione migliore” ha chiosato il francese.

Sainz: “Sarà come un weekend sprint per me”

In sostanza oggi non ho girato – ha aggiunto Carlos Sainz – perché ho fatto appena tre giri nella prima sessione per via del meteo, situazione che ha colpito tutti. Poi volevamo recuperare tutto il tempo perso nelle FP2 però abbiamo avuto un problema al cambio che ci ha fatto saltare completamente la sessione, giusto due giri. Sarà una sorta di weekend sprint per noi perché avremo solamente le FP3 per recuperare terreno e fate una buona gara. Per cui dovrà partire subito forte domattina per trovare subito il passo sperando poi di fare comunque delle buone performance”.

Leclerc: “Non abbiamo lo stesso passo di chi ci sta davanti”

“È stata una giornata difficile come ci aspettavamo. Purtroppo, non abbiamo lo stesso passo di chi ci sta davanti. Penso, però, che sia meglio di quanto sembri guardando i tempi alla fine delle sessioni, ma di sicuro non siamo ancora in lotta per la vittoria. C’è ancora parecchio lavoro da fare, stiamo andando avanti e spero che arrivino presto i frutti” sono state le parole di Charles Leclerc.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore