Yuki Tsunoda è stato confermato dall’Alpha Tauri per la stagione 2023 di Formula 1


22 settembre 2022

Yuki Tsunoda sarà un pilota dell’Alpha Tauri anche per la stagione 2023 di Formula 1: lo ha annunciato ufficialmente la scuderia di Faenza. “Voglio ringraziare moltissimo Red Bull, Honda e la scuderia Alpha Tauri per continuare a darmi l’opportunità di correre in F1.- ha dichiarato Tsunoda -. Da quando mi sono trasferito in Italia lo scorso anno per essere più vicino alla fabbrica, mi sento davvero parte del team e sono felice di poter continuare con loro nel 2023. La nostra stagione attuale non è ancora conclusa, e stiamo dando il massimo nella battaglia a centro classifica, quindi sono motivato a terminare il campionato nel migliore dei modi, prima di guardare al prossimo anno”. 

“Come abbiamo potuto notare sin da quando si è unito al team lo scorso anno, Yuki è un pilota di grande talento ed è migliorato moltissimo nel corso della stagione – osserva il team principal dell’Alpha Tauri, Franz Tost -. Il passo che ha mostrato di recente è una chiara prova della sua crescita, che dimostra che si merita un posto in F1. Mi aspetto ancora risultati convincenti da lui nelle sei gare conclusive della stagione 2022. Come dico sempre, un pilota ha bisogno di almeno tre anni per prendere davvero le misure in Formula 1, e sono felice che gli venga dato il tempo per mostrare il suo pieno potenziale”. 

Tsunoda, classe 2000, nelle sue due stagioni in Formula 1 ha mostrato una grande velocità, ma è frequentemente incappato in errori dovuti alla foga. Avrà modo di affinare il suo talento nel suo terzo anno in Alpha Tauri. Il vero dubbio, in quel di Faenza, resta la permanenza di Pierre Gasly. Il francese è già stato confermato da tempo dalla scuderia in cui milita attualmente, ma è finito nel mirino dell’Alpine. Stando a quanto hanno fatto sapere dal mondo Red Bull, Gasly potrebbe essere svincolato solo nel caso in cui venga trovata un’alternativa sensata. Sfumata l’ipotesi Colton Herta, vista la sua impossibilità di ottenere la superlicenza, Alpha Tauri ha contattato Nyck De Vries, star del mercato dopo la sua convincente prestazione a Monza. 

Source link