Fiat 500 elettrica: nel 2024 anche negli USA

La Fiat Nuova 500 elettrica è un successo per la casa italiana, tanto che ha in programma di proporla anche ai clienti americani, che però dovranno aspettare fino al 2024.

La Fiat ha già proposto la Fiat 500e dotata di propulsore elettrico sul mercato americano dal 2013 al 2019 (qui per saperne di più). Il modello, mai esportato in Europa, fu realizzato (in perdita) perché parte dell’accordo sottoscritto nel 2009 con il governo, come clausola per l’acquisto della Chrysler in bancarotta.

Ma torniamo alla Fiat Nuova 500, che è un modello completamente diverso rispetto a quello precedente appena citato. Al Salone di Los Angeles la Fiat non si è limitata ad annunciare il ritorno della sua citycar elettrica sul suolo americano, ma ha portato con anche tre speciali one-off già presentate in Italia, ossia le 500 elettrica Giorgio Armani, Kartell e Bulgari.

La Fiat 500 by Giorgio Armani porta in dote una vernice opaca per la carrozzeria che le regala un particolare effetto seta. Sul corpo vettura ci sono poi i loghi “GA” che trovano posto sui cerchi in lega e sulla capote in tela. L’abitacolo presenta sedili rivestiti in pelle con fasciami in lana micro chevron, lavorati artigianalmente.

La seconda one-off è la Fiat 500 di Kartell. Il suo corpo vettura è composto da molti componenti realizzati in policarbonato riciclato (gli inserti per i proiettori, la griglia del radiatore, i cerchi e le calotte degli specchietti) mentre gli interni presentano rivestimenti in polipropilene riciclato e tessuti in poliestere riciclato.

La terza citycar presente è la Fiat 500 di Bulgari, dal colore arancione che si ispira al tramonto di Roma, cerchi a stella e badge Bvlgari sulla carrozzeria. L’interno è impreziosito da sedili in pelle con ricamo pattern “Diva”. Non mancano, per il ‘salottino’ interno, orpelli e rifiniture dorate.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore