Una versione speciale della Ford Mustang con carrozzeria di carbonio e più di 800 CV entra a listino, e ne esce subito, perché già tutta sold out per il 2024.
La sigla scelta per la Ford Mustang più potente di sempre da noi in Europa può sembrare un po’ strana: GTD. C’è forse un turbodiesel sotto il cofano? Naturalmente no, la pony car per eccellenza però ha una sorpresa proprio lì, un 5,2 litri V8 sovralimentato che, a detta della Casa, ha “più cavalli/litro di una Porsche 911 GT3 RS”.
La nuova versione della Ford Mustang ha la bellezza di 815 CV e 900 Nm di coppia e costa quasi dieci volte di più di una Mustang “normale” arrivando alla bella cifra di 291.000 euro e il numero è limitato a 2.000 unità, già tutte prenotate, ma le richieste sono arrivate a 7.500 in tutto il mondo. Il V8 è dotato di un sistema di lubrificazione a carter secco, una novità per la Mustang, che consente regimi massimi del motore sino a 7.650 giri/min. Tra l’altro le sospensioni sono state completamente riviste con una soluzione inboard push-rod. Questa estate un prototipo è stato visto e fotografato più volte durante test intensivi al Nurburgring, per ora i risultati non sono noti ma si parla di un tempo inferiore ai 7 minuti.
Aspirazione e scarico sono stati aggiornati, con il secondo in titanio Akrapovic standard e il compressore ha una puleggia del compressore più piccola. La velocità massima raggiungibile è di 325 km/h e la carrozzeria è stata completamente rifatta in fibra di carbonio, diventa in pratica un’auto stradale “pronto corsa”, e questa è in gran parte la ragione del prezzo a sei cifre. Al retro è montato un enorme alettone che a seconda delle condizioni di prestazione, cambia in angolazione e attiva anche i flap anteriori per il miglior equilibrio tra velocità e aerodinamica.