Ecco l’analisi tecnica della versione embrionale della Mercedes W14 per la stagione 2023 di Formula 1 vista nella presentazione


15 febbraio 2023

Ci aspettavamo una Mercedes che abbandonasse la filosofia tecnica del disegn delle pance caratteristica della vettura 2022 ma cosi non è stato, almeno stando alla versione “iniziale” della nuova W14 per il campionato 2023 di Formula 1 presentata oggi. La monoposto della Mercedes mantiene ancora il concetto di pance miniaturizzate e corte, con il cono antintrusione superiore ancora separato dalle pance. Le nuove pance sono estremamente strette, ancora di più rispetto a quelle della passata stagione. Sono state alzate nella zona iniziale e ora scendono verso il posteriore in maniera più graduale e lineare, mentre le vecchie scendevano al posteriore in maniera molto repentina. 

Le bocche dei radiatori sono rettangolari, molto strette e in posizione verticale. Una soluzione, questa che si differenzia da tutte le altre monoposto, che hanno bocche sottili alte ma in posizione orizzontale. La forma estremamente stretta delle pance fa supporre una nuova disposizione dei radiatori che dovrebbero essere molto piccoli. A quanto abbiamo visto oggi, la Mercedes non solo ha mantenuto la filosofia sposata lo scorso anno, ma l’ha estremizzata. Resta da capire quanto cambierà la W14 da qui alla prima gara in Bahrain. Non bisogna infatti dimenticarsi che la W13 con pance extrasmall ha debuttato solo nella seconda tornata di test a Sakhir.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore