Nuovo riconoscimento per il sette volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton. L’ACI gli ha conferito un premio per aver ottenuto il maggior numero di punti nelle tre gare della stagione 2020 disputate in Italia, a Monza, al Mugello e a Imola. A consegnare il riconoscimento ad Hamilton è stato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e Vicepresidente per lo Sport della Federazione Internazionale dell’Automobile, Angelo Sticchi Damiani, nel corso della cerimonia di premiazione della FIA a Ginevra. Hamilton nei tre GP nel nostro paese ha ottenuto 59 punti, grazie a due vittorie, un settimo posto e tre giri veloci. 

«Il dominio di Lewis Hamilton, in questa era della Formula1 – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, consegnando, virtualmente, la coppa ACI al campione inglese – è stato suggellato dal settimo titolo mondiale piloti, un vero e proprio record che eguaglia il traguardo raggiunto da Michael Schumacher. I risultati ottenuti da Lewis nel corso della sua carriera lo hanno reso la più grande star delle corse automobilistiche e la personalità più influente nel motorsport».

«Fuori pista, poi, Lewis è diventato un portabandiera per azioni positive su questioni che vanno ben oltre lo sport, influenzando la società nel suo complesso. Sono profondamente onorato, quindi, come vicepresidente della FIA, di conferirgli il premio FIA Personality of the Year 2020. In qualità di Presidente dell’Automobile Club d’Italia, inoltre, desidero salutare gli straordinari successi di Lewis con uno speciale Trofeo ACI: un premio letteralmente unico per un pilota unico, che ha ottenuto un risultato complessivo eccezionale nei tre Gran Premi organizzati quest’anno in Italia».

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore