La AT03, la monoposto dell’Alpha Tauri per la stagione 2022 di Formula 1, sarà svelata il 14 febbraio


26 gennaio 2022

LAlpha Tauri nasconde un animo romantico: la AT03, la monoposto della scuderia di Faenza per la stagione 2022 di Formula 1, sarà presentata il giorno di San Valentino. La nuova nata di casa Alpha Tauri è chiamata ad avvicendarsi a una vettura che, forse, avrebbe potuto raccogliere più di quanto abbia ottenuto, visto il potenziale emerso in molte occasioni, superiore alla diretta concorrenza dell’Alpine. Ma il 2022 sarà un anno zero, e anche scuderie di seconda fascia come l’Alpha Tauri potrebbero avere ampi margini di miglioramento. 

Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare anche dal consolidamento della coppia di piloti titolari, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Se il primo ha dimostrato ampiamente di essere una risorsa solida e costante, che meriterebbe il ritorno in un team di prima fascia, preferibilmente lontano dalla galassia Red Bull, il secondo è stato protagonista di una stagione di debutto non facile. Ma il talento c’è, e la convincente performance di Abu Dhabi è la dimostrazione di ciò che Yuki può fare quando riesce a mettere a freno la foga tipica dei piloti acerbi. 

L‘Alpha Tauri, poi, potrà contare anche sull’ultimo regalo di Honda, la power unit che sarà congelata fino al 2025. La casa nipponica non ha lesinato sforzi, per il suo atto finale per Red Bull e Alpha Tauri. E il lavoro svolto per il 2021 dimostra che Honda è perfettamente in grado di portare in pista un motore che riesce a mantenere il giusto equilibrio tra prestazioni e affidabilità. A questo si aggiunge l’esperienza del gruppo di lavoro di Faenza, culla dei sogni dei giovani piloti da quando il team si chiamava Minardi, un’eternità fa. La storia continua, con la AT03 che vedremo il 14 febbraio.

Source link