Formula 1: Alpha Tauri, la monoposto 2021 sarà presentata il 19 febbraio

Si infittisce l’agenda delle presentazioni delle monoposto per la stagione 2021 di Formula 1. L’Alpha Tauri ha annunciato che toglierà i veli alla sua AT02 il prossimo 19 febbraio. La vettura sarà affidata al confermato Pierre Gasly e al rookie Yuki Tsunoda. Il giapponese, in preparazione per il debutto in Formula 1, sta affrontando approfonditi test in pista – prima a Imola e poi a Misano – con la Toro Rosso STR14 del 2019. Collaudi concessi dal regolamento, che permette l’impiego di monoposto vecchie almeno di due anni per prove private.

Un programma intensivo che aiuterà Tsunoda a familiarizzare con le operazioni in pista e la sofisticazione della Formula 1. Tsunoda, classe 2000, avrà l’onore di essere il primo nato nel nuovo millennio ad arrivare sulla griglia del Circus. Anche se gli occhi del mondo saranno puntati su un altro rookie, Mick Schumacher, c’è curiosità su come Yuki si comporterà in F1, dopo una stagione solida in Formula 2. Non ci sono invece dubbi sulle capacità di Gasly, reduce da un 2020 in cui è risorto dalle sue ceneri, con la vittoria nel GP d’Italia a Monza ma, soprattutto, con un’invidiabile costanza di risultati.

E la stessa Alpha Tauri è una realtà in crescita, che non perde le sue radici italiane a Faenza, città che ne aveva visto la nascita come Minardi a metà anni Ottanta. Altre storie, epoche diverse. Un passato che però riverbera anche oggi in una scuderia che attende di sapere quale sarà il suo futuro per quanto riguarda i propulsori. Perché a fine 2021 Honda, che ha voluto Tsunoda nel team, lascerà la F1 proprio quando il motore sembrava in crescita. Si vocifera da mesi della possibilità che il progetto continui sotto l’egida di Mugen. Prima di tutto questo, però, c’è una stagione da disputare con la monoposto che scopriremo il 19 febbraio. 

Source link