Andretti Global e General Motors uniscono le forze per portare il marchio Cadillac in F1 e creare un “vero team americano”


5 gennaio 2023

Quando il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha aperto alla possibilità che nuovi team approdino in Formula 1 nei prossimi anni, il pensiero è inevitabilmente andato alla famiglia Andretti, che aveva già annunciato la sua volontà di fare ingresso nel Circus. E oggi è arrivata una notizia che dà concretezza a questi piani. Andretti Global e General Motors hanno annunciato l’intenzione di entrare in F1 come team “tutto americano”, sfruttando il brand Cadillac.

“Stiamo continuando a espandere la Andretti Global e la sua famiglia di scuderie, e guardiamo sempre al futuro – ha dichiarato Michael Andretti, presidente e CEO di Andretti Global -. Credo che abbiamo il potenziale per creare un nuovo team in F1 e possiamo dare valore aggiunto alla categoria e ai nostri partner, oltre ad entusiasmare i fan. Sono felice di avere GM e Cadillac accanto per perseguire questo obiettivo. GM e Andretti condividono l’amore per le corse, che fa parte del loro DNA. Abbiamo l’opportunità di combinare la nostra passione per il motorsport e l’impegno per l’innovazione per dare vita a un vero team americano”.

Quanto alle tempistiche, Andretti non si è sbilanciato, sottolineando che dipenderà da vari fattori. “Ma saremo in pista quando avrà senso farlo”, puntualizza. Almeno inizialmente, Andretti e Cadillac dovranno appoggiarsi a un altro costruttore per la fornitura di power unit. La scuderia avrà sede nel nuovo quartier generale di Andretti Global in costruzione a Fishers, in Indiana, entro il 2025, ma avrà anche un avamposto in Europa. Per arrivare davvero in F1, comunque, non servirà solo il benestare della categoria, ma anche quello delle scuderie già attualmente in attività nel Circus.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore