Formula 1, Gp degli USA 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Tredici sigilli stagionali dovrebbero dare l’idea della forza di Red Bull e di Verstappen. Lo straordinario pilota olandese vince anche il Gp degli USA 2022 di Formula 1, con una vittoria sudata, forse la più difficile della stagione. Con questo successo la Red Bull conquista anche il mondiale costruttori. Bellissima gara di Leclerc, che partiva 12°, chiudendo terzo. La Ferrari ha fatto un’ottima gara mostrando un minore degrado gomme rispetto alle precedenti gare. Peccato per Sainz (Ferrari), fuori dopo pochi metri dal via.

La gara si è in parte decisa al via, con Sainz che partendo malissimo e dapprima viene superato da Verstappen e successivamente tamponato prima dalla Mercedes di Russell e poi da Hamilton. Contatto che provoca il testacoda e il danneggiamento del radiatore della sua monoposto provocandone il ritiro . Per Russell i giudici propendono per 5 secondi di penalità.

Fin da subito Verstappen ha impresso un ritmo forsennato, e successivamente gestendo fino a prima del post stop. Nel primo turno di pit stop, Hamilton si ferma al 13° giro, un giro più tardi 14° Verstappen, che rientra in pista in seconda posizione dietro a Perez. Al 15° giro è la volta di Perez che rientra sesto.

Al 18° giro entra la safety car per consentire la rimozione della monoposto di Bottas (Alfa Romeo), vittima di un fuori pista. Leclerc ne approfitta per fare il pit stop rientrando in quarta posizione. Al 21° giro si ritira la safety car.

Al 22° entra nuovamente la safety car a causa del contatto tra Alonso (Alpine) e Stroll (Aston Martin). Lo spagnolo ha tamponato il pilota dell’Aston Martin, che ha cambiato la traiettoria in maniera repentina. La monoposto di Alonso, parzialmente danneggiata sul musetto, è stata rimessa in sesto ai box consentendo così ad Alonso di tornare in pista in 17esima posizione. Al 25° riparte la gara.

Al 30° giro Leclerc sorpassa Perez per prendersi la terza posizione. Il valzer dei secondi pit stop non favorisce Verstappen, che fa uno stop più lento di Hamilton, che quindi riesce a issarsi in prima posizione.

Al 38° giro si ferma Perez e al 39° giro Verstappen supera Leclerc, per andare così alla rincorsa di Hamilton. Secondo dopo secondo l’olandese si avvicina all’inglese, superandolo al 51° giro e andando così a vincere la gara.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore