Formula 1, Gp del Messico 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Un Max Verstappen di un’altra categoria nel Gp del Messico 2022 di Formula 1 ha ottenuto il suo 14° successo stagionale, superando per numero di vittorie in una sola stagione Hamilton e Vettel. Secondo posto per un ottimo Hamilton su Mercedes e per l’altra Red Bull del compagno di squadra Perez. 

Le Ferrari, che per tutto il weekend non sono mai state competitive, si devono accontentare del quinto e del sesto posto di Sainz e Leclerc. La casa di Maranello, a due GP dal termine della stagione, è chiamata a dare una risposta soprattutto in termini di competitività nei confronti della Mercedes, che sembra averla raggiunta e superata (nelle ultime tre gare la Ferrari ha perso 28 punti rispetto alla Mercedes). L’obiettivo del secondo posto per Leclerc è infatti ancora alla portata di mano, ma dopo il GP del Messico il monegasco è costretto a inseguire Perez.

La partenza è stata molto tirata con Verstappen che è riuscito a tenere dietro un arrembante Hamilton, che è riuscito a sopravanzare il compagno di squadra Russell. Il pilota inglese della Mercedes è stato superato anche da Perez, che è così riuscito a soffiargli la terza posizione. 

La Red Bull è comunque subito apparsa di un altro livello nella gestione delle gomme. Le due monoposto di Verstappen e Perez sono partite con le soft, a differenza delle Mercedes che invece hanno usato le medie. Il campione del mondo olandese ha inanellato una serie di giro con una regolarità impressionante tenendo a distanza Hamilton senza mai dare l’impressione di spingere veramente.

Decisive per l’esito della gara sono state le soste. Verstappen è riuscito a portare le sue soft fino al giro 26, senza avere cali di prestazioni, montando le medie al primo pit stop. La Mercedes ha invece deciso di far fermare Hamilton al giro 29, così da evitare di ripartire dietro a Perez. L’inglese, montando le dire, ha provato ad andare fino alla fine della gara cercando così di guadagnare terreno su Verstappen. Purtroppo per lui e per la Mercedes la Red Bull dell’olandese non ha avuto cali di prestazioni con le medie, tanto da riuscire a terminare la gara senza troppi patemi d’animo. Verstappen ha progressivamente allungato il suo vantaggio portandosi fino a secondi da Hamilton.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore