Formula 1, risultato Gp di Singapore: vince Norris

ANCORA TANTO VANTAGGIO – Vittoria col brivido per Lando Norris, che ha dominato il Gp di Singapore 2024 di Formula 1 ma in un’occasione ha toccato le barriere con il rischio di vanificare tutto. Con questo successo l’inglese della McLaren rosicchia altri punti a Max Verstappen in ottica campionato mondiale. L’olandese della Red Bull, oggi secondo al traguardo, ha però ancora ben 52 punti di vantaggio con sei gare ancora da disputare. La lotta è ancora aperta però Verstappen è nelle condizioni di poter amministrare. 

MCLAREN AVANTI – Completa il podio l’altra McLaren di Piastri, risultato che consente alla scuderia di Woking di consolidare il primo posto nella classifica costruttori. Ecco, nel campionato che include tutti i team di Formula 1 la McLaren sembra ormai instradata verso il successo, considerando che la Red Bull può praticamente contare solo sui punti di Verstappen, con Perez, oggi 10°, in costante difficoltà.

LA FERRARI – La Ferrari ha limitato i danni e guadagnato qualche posizione rispetto al risultato della qualifica. Leclerc ha chiuso al quinto posto e Sainz al settimo. Sicuramente le velleità di podio della Ferrari si sono dissolte dopo le disastrose qualifiche del sabato, che di fatto hanno condannato il team di Maranello.

LA CRONACA – Questa volta Norris non sbaglia la partenza riuscendo a tenere dietro Verstappen. Seguono Hamilton, Russell, Piastri, Hulkemberg, Alonso e Leclerc. Nei primi giri Norris cerca subito di guadagnare il più ampio margine possibile su Verstappen, e ci riesce, supportato da una macchina perfettamente equilibrata. Al 9° giro l’inglese della McLaren ha già oltre 3 secondi sull’olandese. La prima sosta ai box non cambia le cose, con Norris che al 31° giro, prima di effettuare il suo secondo passaggio al box, protagonista di una leggera toccata contro le barriere. Al 44° giro Norris ha 24″ su Verstappen. Seguono Piastri, Hamilton, Leclerc, Sainz, Alonso, Hulkenberg e Perez. Nelle retrovie prosegue la rimonta di Sainz e Leclerc. Il monegasco mostra un bel passo con le gomme dure e riesce a prendere Hamilton portandosi poi all’inseguimento di Russell. Ma la rimonta non va in porto, con Leclerc che quindi si deve accontentare del quito posto. Norris taglia il traguardo con oltre 20 secondi di vantaggio su Verstappen.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore