MCLAREN SUPERIORE – La Red Bull ormai non è più la macchina più veloce. Lo si sapeva già, ma sul particolare circuito olandese di Zandvoort, dove si è corso il Gp d’Olanda 2024 di Formula 1, c’è stata la conferma. Norris sulla McLaren numero 4 si è portato a casa una bella vittoria, precedendo Verstappen su Red Bull di più di 22 secondi di distacco mettendo in mostra una superiorità tecnica della monoposto inglese che non è stata mai messa in discussione nell’intera gara. L’olandese, che davanti al suo pubblico deve accontentarsi di un secondo posto, ora ha un po’ più di pressione addosso anche se il vantaggio in termini di punti è ancora importante.
IL “MIRACOLO” DELLA FERRARI – Leclerc e la Ferrari hanno fatto il “miracolo”, usando le parole che lo stesso pilota monegasco aveva utilizzato nel definire le possibilità di podio da parte della Rossa. Eppure, la monoposto di Maranello esce rinvigorita dalla trasferta olandese ed è pronta ad affrontare Monza con la massima determinazione, anche in virtù degli aggiornamenti tecnici che debutteranno proprio sul rinnovato tracciato italiano. Un podio che vale doppio anche perché Leclerc è riuscito a tenersi dietro la McLaren di Piastri. Ottima la prestazione dell’altra Ferrari di Sainz, che partendo decimo ha chiuso quinto davanti a Perez (Red Bull).
LA CRONACA – In partenza Norris si è fatto nuovamente beffare da Verstappen, autore di un ottimo spunto. L’inglese della McLaren però questa volta non sbaglia e al 18° giro, supportato da una McLaren più veloce, sorpassa Verstappen portandosi al comando. Leclerc, anticipando la sosta ai box al 25° giro dove opta per le dure, riesce a sopravanzare Russell. Alla 29ª tornata Norris effettua il pit stop ripartendo quarto davanti a Verstappen. La prima tornata di pit stop non favoriscono Piastri, che fermandosi al 34° giro riparte quinto. L’australiano della McLaren, liberatosi di Russell, si mette all’inseguimento di Leclerc, portandosi a mezzo secondo. Ma il monegasco resiste e si porta a casa un bel podio.