La sprint race al sabato potrebbe diventare realtà già nella stagione 2021 di Formula 1. A rivelarlo è il nuovo CEO della categoria, Stefano Domenicali, che in un’intervista concessa ad Autosport ha spiegato che questo format potrebbe già essere provato nel corso del campionato al via il prossimo mese. «Ci sono discussioni in corso con i team, e credo che questa possa essere l’unica soluzione interessante». Domenicali scarta a priori l’altra ipotesi ventilata in passaggio, quella dell’inversione della griglia, le cui possibilità di introduzione sono nulle. 

Domenicali, insomma, non chiude a possibili novità nel format del weekend di gara della Formula 1. A patto, però, che non ci siano stravolgimenti. «È importante pensare a nuove idee per rendere più interessante lo sport, ma senza perdere il tradizionale approccio alla corsa. A mio avviso, lo abbiamo imparato quando cambiavamo il format delle qualifiche ogni due giorni. Siamo rimasti scottati da quell’esperienza. Dobbiamo evitarlo, ora il format è abbastanza stabile».

Una cosa che sta a cuore a Domenicali, poi, è dare la giusta attenzione ai piloti emergenti. «Oggi, visto che abbiamo meno test, dobbiamo creare opportunità per i rookie di scendere in pista oltre alle FP1, possibilità già prevista dal regolamento». «Abbiamo un numero elevato di giovani che sono già in F1, ma dobbiamo far sì che la tendenza continui», aggiunge l’ex numero uno di Lamborghini. Che sembra avere le idee chiare sulla direzione che la Formula 1 dovrà prendere nel breve termine.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore