Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 causa COVID-19, torna l’e-Prix di Roma di Formula E. E l’appuntamento è doppio, perché si correrà sia sabato 10 aprile che domenica 11 aprile. Lasciate alle spalle le due gare inaugurali a Diriyah, in Arabia Saudita, la categoria 100% elettrica fa ritorno in Europa. Il tracciato dell’Eur, dalla lunghezza di 3,3 km, mantiene le sue caratteristiche salienti, ma è stato modificato, aggiungendo curve veloci e rapide in cui i piloti possono sfruttare traiettorie diverse, a tutto vantaggio dello spettacolo. E gli spettatori di tutto il mondo potranno ammirare Palazzo dei Congressi, Piazza Guglielmo Marconi e il Palazzo della Civiltà Italiana. 

 

Quali sono i team al via? Chi sono i piloti favoriti?

Al top della classifica di Formula E dopo le due gare inaugurali della stagione 2021 c’è, manco a dirlo, un pilota della Mercedes. Si tratta dell’olandese Nyck De Vries, che rappresenta, insieme all’ex F1 Stoffel Vandoorne, la Stella a tre punte nella categoria 100% elettrica. Ma in cima alla classifica costruttori troviamo la Jaguar con 40 punti contro i 36 della Mercedes. A vincere le prime due corse del 2021 sono stati De Vries e Sam Bird, della Jaguar, che si trova in seconda posizione in campionato a sette lunghezze. Terzo è Robin Frijns, della Virgin, scuderia terza nel costruttori. In totale i team sullo schieramento sono 12. E ci sono diverse case automobilistiche: oltre alle sopraccitate Mercedes e Jaguar ci sono anche, Audi e BMW, che diranno però addio alla categoria a fine stagione, DS, che lo scorso anno ha vinto il titolo con il portoghese Antonio Felix Da Costa, Nissan, Mahindra e Porsche. 

Quanto sono veloci le monoposto di Formula E?

Le monoposto di Formula E di seconda generazione sono equipaggiate con un motore elettrico in grado di sviluppare fino a 250 kW. Potenza che viene ridotta in gara a 200 kW, fatti salvi l’Attack Mode e il Fanboost, che consentono ai piloti, per un tempo limitato, di sfruttare una potenza massima di 235 kW. Dal peso di 903 kg, di cui 385 di batteria, le monoposto di Formula E coprono lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e toccano la velocità di punta di 280 km/h. La batteria delle vetture della categoria 100% elettrica ha una capacità di 54 kWh. L’impianto frenante è fornito da Brembo, mentre il telaio è prodotto dalla Spark Racing Technology. 

Quali sono le modifiche alla viabilità?

Le modifiche più importanti saranno concentrate nei giorni dall’8 al 12 aprile, con la chiusura della Cristoforo Colombo sul tratto viale Europa – via Delle Tre FontaneQuesta la pianificazione dalle 20.30 dell’8 aprile alle 5.30 del 12 aprile: dalle 20.30 di giovedì 8 aprile alle 5.30 di lunedì 12 aprile il perimetro verde (veicolare) sarà chiuso al solo traffico veicolare. Nei due giorni di gara l’anello pedonale sarà valicabile, dalle 5.30 di sabato 10 alle 20.30 di domenica 11 aprile, esclusivamente da personale dotato di pass o accredito. Vi rimandiamo al sito di Roma Mobilità per i dettagli delle chiusure e i percorsi alternativi

Il centro vaccinale La Nuvola, esterno al perimetro del circuito, sarà sempre aperto, per garantire la prosecuzione del piano vaccinale. Roma Mobilità ha predisposto una pagina web con informazioni per gli utenti che dovranno accedere al polo vaccinale nei giorni interessati dall’evento, compresi quelli successivi alla manifestazione, per il disallestimento del circuito. L’accesso pedonale e carrabile all’hub vaccinale della Nuvola sarà, in ogni caso, sempre garantito anche nei giorni 9, 10 e 11 aprile di chiusura al traffico di via Cristoforo Colombo per le gare di Formula E. 

Dove saranno trasmessi gli e-Prix di Roma? Orari e canali

Il terzo e il quarto round del mondiale 2021 di Formula E saranno trasmessi sia su Sky Sport che in chiaro, su Italia 1. Nel palinsesto, spazio per qualifiche e gara. Le prove libere, invece, saranno trasmesse sui canali social della categoria. Ecco gli orari:

Sabato 10 aprile

Qualfiche: ore 12.00, Sky Sport Uno

Gara: ore 16.00, in diretta su Sky Sport Uno e Italia 1

Domenica 11 aprile

Qualfiche: ore 9.00, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection

Gara: ore 13.00, in diretta su Sky Sport Uno e Italia 1

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore