La cura di una vettura d’epoca richiede spesso sia ricambi non comuni, a volte introvabili, sia strumenti poco diffusi per certe manutenzioni. Le migliori possibilità di fornitura online, si possono trovare facilmente su eBay


15 marzo 2022

Quando si parla di automobili d’epoca o classiche, oggi, s’intende una vastità di veicoli di ampio genere: dalla più semplice delle auto popolari in città, che ha giusto qualche decina d’anni, fino al più pregiato e introvabile dei veicoli da collezione. Di quelli che sfilano ai concorsi d’eleganza rivalutandosi nelle proprie quotazioni milionarie, prodotti anche prima della guerra mondiale.

Tutte queste auto storiche, o solo “auto vecchie”, incluse le tanto apprezzate youngtimer, hanno in comune un aspetto, nella manutenzione: non sempre è facile, per quanto riguarda certi ricambi e strumenti necessari.

Lo sanno bene i possessori di queste auto d’epoca e chi deve ripararle. Talvolta dilettandosi, senza fretta, altre volte invece dannandosi perché manca un ricambio che non viene più costruito e fornito dai normali ricambisti o nelle concessionarie.

Oppure per uno strumento, il classico “ferro del mestiere” dedicato a quella vettura magari estera. Oggi impossibile da trovare (pur se molti dicono di averlo usato ai tempi in officina) ma necessario per eseguire l’opera di manutenzione straordinaria. Altrimenti il tal pezzo di motore o cambio non si smonta, ma si danneggia.

In tutti questi casi, come per gli accessori sposati a quelle auto del passato, il noto marketplace eBay aiuta nella maniera più semplice e diretta, grazie alla propria immediatezza di consultazione digitale e una ricca sezione, dedicata proprio alle vetture classiche.

Marca e Modello in Garage

Un po’ come accade per le auto tutti i giorni, anche per le vetture d’epoca su eBay esistono varie sezioni che raggruppano ricambi, strumenti e accessori. Sono suddivise per categorie che riguardano le grandi marche delle glorie passate, anche non più attive come l’Autobianchi e qualsiasi marchio d’auto.

I ricambi e gli accessori di auto d’epoca in vendita su eBay, sono raggruppabili non solo per nome del costruttore (ad. esempio Alfa Romeo) ma anche per area geografica della Casa auto. È Infatti una caratteristica degli appassionati, il suddividere le auto storiche tra filoni italiani, inglesi, tedeschi o francesi, piuttosto che le grandi americane. Non ultima la possibilità di gestire il proprio “garage” in eBay, ovvero inserire i dettagli dell’auto per la quale si cercano ricambi (marca, modello e versione) ottenendo sempre i risultati più corretti, nelle ricerche sul marketplace.

Dall’adesivo al motore

Non sempre si cercano ricambi auto per una popolare Fiat 500 storica, che si ripara e si fa funzionare con pochi strumenti, facilmente disponibili, o ricambi riprodotti compatibili. Specialmente nella grande tradizione motoristica, qualche volta ci sono da recuperare parti piccole e grandi figlie di un’industria in disuso e che non hanno modo di essere replicate, se non artigianalmente.

Come certe serie guarnizioni o Kit revisione per carburatori rarissimi, ma anche parti di impianto elettrico, strumentazione, o interni abitacolo. Per non parlare delle prime unità di comando elettronico, le centraline. In tutti i casi, che sia un ricambio ancora prodotto dall’industria d’origine o una realizzazione compatibile, eBay offre una vasta serie di offerte che coprono ampia fetta del mercato. Ricambi e accessori di tutti i prezzi, venduti da operatori professionali nella distribuzione ma anche nella realizzazione e nei servizi. Ricambi tipici sono quelli dello scarico, con le marmitte, ma anche freni, fanaleria e parti della trasmissione.

Nelle sezioni eBay dedicate ai ricambi di auto d’epoca, alcuni operatori vendono parti originali usate, altri in quelle compatibili (specie i materiali di usura) altri ancora sono invece specializzati nel ricondizionamento. Attraverso un acquisto su eBay si può infatti risparimare, inviando la parte che viene rigenerata o ricostruita e riconsegnata all’utente. Con eBay che diventa un grande ricambista virtuale di fiducia, grazie alle proprie sezioni che hanno conquistato posti d’onore nei bookmark dei browser attivi presso le maggiori officine dedicate alle vetture storiche. In virtù dell’ampia disponibilità e professionalità dei venditori presenti. Professionisti spesso qualificati dai punteggi feedback altissimi e capaci di dare le informazioni del caso, a chi debba montarlo il ricambio.

Acquisti sicuri

Come per tutti gli acquisti del noto marketplace, anche i ricambi e gli strumenti dedicati alle auto d’epoca sono facilissimi da avere recapitati a casa, grazie ai servizi rapidi di consegna dei venditori. Inclusi i corrieri internazionali, piuttosto che un semplice ritiro diretto, se preferito.

In ogni caso, sempre con piena tutela dal sistema eBay che protegge gli acquirenti: con possibilità di eventuali resi qualora si renda necessario e, soprattutto, le garanzie di rimborso attraverso tutti i principali strumenti di pagamento accettati, anche digitali.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore