Motor1.com Logo

La nuova Honda Civic, quella di undicesima generazione, arriva in Europa nell’autunno del 2022 e lo fa con la versione full hybrid denominata Civic e:HEV.

L’Honda Civic e:HEV è una berlina a 5 porte che sfrutta, un po’ come la CR-V, il motore 2.0 quattro cilindri a benzina a ciclo Atkinson abbinato a due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 72 celle per ottenere una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia massima di 315 Nm.

Stile tutto nuovo e più spazio a bordo

Lo stile della nuova Civic europea con motorizzazione ibrida “full” non si discosta da quello della versione che ha già debuttato negli USA, proponendo rispetto al modello precedente un design innovativo con linea del cofano abbassata di 25 mm e parabrezza dalla visuale ampliata.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

La linea più bassa è stata pensata per offrire una migliore visibilità ai passeggeri posteriori, mentre il montante anteriore spostate indietro e gli specchietti montati sulle portiere migliorano la praticità e riducono gli angoli ciechi.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

Anche il passo allungato di 35 mm e la carreggiata posteriore più ampia hanno permesso di creare sulla Honda Civic e:HEV un abitacolo più spazioso, migliorando al contempo la stabilità in rettilineo. Il portellone posteriore è realizzato per la prima volta in resina, pesa il 20% in meno, è più facile da manovrare e ha le cerniere spostate verso l’esterno per ottimizzare la linea del tetto.

Strumentazione digitale

Dentro la nuova Honda Civic e:HEV si nota la plancia a sviluppo orizzontale con bocchette d’areazione a tutta larghezza in metallo lavorato a nido d’ape. A partire dall’allestimento Advance il quadro strumenti è composto da un display HD da 10,2″, mentre il touchscreen centrale per l’infotainment raggiunge una diagonale di 9″ e risulta sollevato rispetto alla Civic di precedente generazione.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

Il sistema offre connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto e sulle versioni Elegance e Sport sono di serie 8 altoparlanti che diventano 12 sull’allestimento Advance con impianto Bose.

Consumi omologati da 5 l/100 km

Il powertrain full hybrid della Honda Civic e:HEV prevede il funzionamento in parallelo del motore termico e dei due motori elettrici. Il primo è gestito da una nuova centralina compatta che permette di ottenere al due litri a benzina a ciclo Atkinson di raggiungere un’efficienza termica del 41%.

I due motori elettrici lavorano in sinergia tra di loro per fornire alla nuova Honda coppia istantanea e accelerazione potente, grazie alla batteria compatta alloggiata sotto i sedili posteriori e dotata di una maggiore densità energetica.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

Il sistema sceglie automaticamente una delle tre modalità di funzionamento disponibili: EV, Hybrid ed Engine drive. Il guidatore può poi scegliere tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e Individual, quest’ultima per il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

La trasmissione a rapporto fisso gestita da un’apposita centralina ottimizza la guida in ogni situazione e permette alla Civic e:HEV di ottenere un consumo combinato di 5 l/100 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 110 g/km.

Sensori sonar e telecamera quadrangolare

A livello di funzioni per la sicurezza e la guida assistita la Honda Civic e:HEV propone le funzioni Honda Sensing che includono una nuova telecamera grandangolare da 100° con migliorata tecnologia di riconoscimento per rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

Per la prima volta la nuova Civic è dotata di sensori sonar, quattro davanti e quattro dietro, oltre a versioni aggiornate di sistemi già noti come la frenata a riduzione d’impatto, il mantenimento corsia, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco. A questi si aggiunge il sistema di monitoraggio del traffico in manovra e quello di assistenza nel traffico, senza dimenticare barre aggiuntive alle portiere, piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore e un totale di 11 airbag, compreso quello tra guidatore e passeggero anteriore.

Gamma Honda tutta elettrificata dal 2023

Con la presentazione della Civic e:HEV, Honda ha annunciato la completa elettrificazione dei suoi principali modelli europei entro il 2023. Questo percorso passerà anche con il lancio nel 2023 di un inedito B-SUV elettrico anticipato dal prototipo e:Ny1, da un C-SUV full hybrid e dal nuovo CR-V che per la prima volta sarà disponibile nel Vecchio Continente sia in versione full hybrid che plug-in hybrid.

Source link