Honda e:Ny1: ecco la HR-V elettrica

TRE NUOVE SUV PER L’EUROPA – Con il tris di modelli appena svelato a Francoforte, in Germania, la Honda annuncia un pezzo importante della strategia con cui intende rafforzare la propria presenza nel settore delle suv e delle crossover anche in Europa. Per provare a conquistare nuove fette di mercato al di qua dell’Atlantico, la casa giapponese scommette su tre nuove vetture a ruote alte, due delle quali, la Honda CR-V e la Honda ZR-V, sono già in vendita da alcuni mesi in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti. È invece destinata ai soli mercati del Vecchio Continente la Honda e:Ny1, presentata meno di un mese fa al salone di Shanghai. Tutti e tre i modelli per l’Europa vengono prodotti in Cina.

CI SIAMO GIÀ VISTI? – Seconda vettura al 100% elettrica venduta dalla casa di Tokyo in Europa dopo la citycar e, la nuova Honda e:Ny1 è in pratica la versione a corrente dell’HR-V. Lunga 439 cm e con un bagagliaio di 386 litri, si riconosce dalla mascherina chiusa. Questa nasconde la presa di ricarica: l’auto accetta fino a 11 kW di corrente alternata e 78 kW con quella continua; nel secondo caso, molte rivali fanno meglio (secondo la casa, per ricaricarsi dal 10% all’80% servono 45 minuti). Alcuni dettagli, come la “H” del logo e la scritta “Honda” in stampatello minuscolo di colore bianco affissa in coda, prefigurano la caratterizzazione estetica che identificherà i futuri modelli a corrente della casa.

400 KM CON UN “PIENO” DI CORRENTE – Sotto la “pelle”, invece, la HR-V ibrida e la nuova Honda e:Ny1 sono auto molto diverse. La piccola suv alla spina appena svelata, infatti, poggia sulla piattaforma e:N Architecture F, un’architettura nativa elettrica messa a punto dal costruttore nipponico in joint-venture con la cinese Dongfeng per le Honda e:NS1 ed e:NP1, che della e:Ny1 sono in pratica le varianti per la Cina, dove sono state svelate un anno fa, proprio di questi tempi. L’auto è mossa da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh. Questa non è integrata nel pianale, ma sporge parecchio sotto, riducendo l’altezza da terra a 142 mm. Quando è piena, la pila promette percorrenze fino a 412 chilometri.

TUTTO A PORTATA DI MANO – Gli interni della Honda e:Ny1 riprendono quelli moderni e ben realizzati della HR-V, ma con una maggior apertura alla digitalizzazione. Al centro della plancia torreggia un enorme tablet da 15,1 pollici, dal quale si possono gestire in contemporanea più servizi di bordo, dal navigatore alla climatizzazione dell’abitacolo, al monitoraggio in tempo reale delle principali funzioni del veicolo. È completamente digitale anche il quadro strumenti, che racchiude tutte le informazioni più importanti – dalla velocità di marcia all’autonomia residua – in uno schermo rettangolare posto dietro il volante. L’ambiente interno è ben organizzato, con un paio di prese USB per collegare dispositivi mobili, una piastra per la ricarica senza fili dello smartphone, numerosi vani portaoggetti e i pochi tasti fisici presenti tutti a portata di mano.

Source link