Hyundai i20 N: il debutto si avvicina

FA IL BIS – Fondata nel 2017, la divisione sportiva Hyundai N ha il compito di creare auto potenti e divertenti da guidare, per contribuire a cambiare la percezione del marchio coreano presso il pubblico più giovanile e sportivo. Il suo primo modello è stato la compatta i30 N, offerta nelle versioni hatchback e fastback, seguito dalla Veloster N (non importata). Ora è la volta del terzo, la Hyundai i20 N, versione agli steroidi della nuova generazione della i20 (qui per saperne di più), della quale la casa coreana diffonde le prime immagini e informazioni in attesa di svelarla nelle prossime settimane.

BEL CARATTERINO – Anche se le foto non mostrano interamente la carrozzeria della Hyundai i20 N, si intuisce che è assai più grintosa rispetto alle versioni normali: risaltano infatti le grandi aperture ai lati del fascione anteriore, i cerchi in lega di 18”, le pinze dei freni rosse e l’assetto ribassato, oltre ai fregi arancioni nel fascione e sotto le portiere; questo, insieme all’azzurro, sono i colore della Hyundai N. Non mancano il tetto nero e lo spoiler posteriore, oltre ai due grintosi scarichi. 

NUOVO MOTORE – Stando alle indiscrezioni, la Hyundai i20 N è spinta da un motore turbo a benzina 4 cilindri 1.6 della famiglia Gamma 2 con 204 CV e 275 Nm di coppia. Valori in linea con la rivale diretta, la Ford Fiesta ST. Complice il peso inferiore ai 1.200 kg, la i20 N dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h di circa 6,7 secondi e raggiungere una velocità massima intorno ai 230 km/h, grazie anche al cambio manuale a 6 rapporti. 

PIÙ ADERENZA IN CURVA – Per migliorare la dinamica di guida, la Hyundai i20 N dovrebbe montare freni maggiorati (dischi autoventilanti di 32 cm) all’anteriore, rinforzi per le sospensioni McPherson anteriori, una barra di torsione irrigidita al retrotreno e il differenziale a slittamento limitato, che nelle curve strette riduce il pattinamento della ruota interna.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore