Hyundai Santa Fe: annunciati i motori

PIÙ SPAZIO A BORDO – La nuova generazione della Hyundai Santa Fe sarà nelle concessionarie dopo l’estate del 2020. La suv di grandi dimensioni si rinnova non soltanto nello stile (che diventa più deciso), ma anche sottopelle, con un pianale tutto nuovo, lo stesso della berlina Sonata (non importata in Italia). Sulla base di questa piattaforma, i tecnici della Hyundai hanno potuto riorganizzare gli spazi interni in modo da offrire più agio ai passeggeri: ci sono 3 cm di lunghezza in più per quelli della seconda fila e 4 cm in più per quelli della terza (in base alla versione, la Santa Fe ha 5 o 7 sedili). Cresce anche il bagagliaio, che passa da 625 a 634 litri nella configurazione a 5 posti. 

CRESCONO LE DIMENSIONI – Il nuovo pianale della Hyundai Santa Fe, che assicura benefici per la sicurezza in caso di incidente, l’aerodinamica e la guida (grazie al baricentro ribassato), fa da base alla rinnovata carrozzeria, più generosa nelle dimensioni: la lunghezza cresce di 1,5 cm (siamo a 478,5 cm), la larghezza di 1 cm (a 190 cm) e l’altezza di 0,5 cm (a 168,5 cm). Invariato il passo di 276,5 cm, ma crescono gli sbalzi: di 0,5 cm all’anteriore, di 1,0 cm al posteriore. La piattaforma è in grado di accogliere anche sistemi ibridi, non disponibili per l’edizione in via di pensionamento. E di ibridi la Hyundai Santa Fe del 2020 ne avrà due.

NUOVO BENZINA – Il primo ad arrivare sarà di tipo tradizionale, con le batterie di 1,49 kWh (alloggiate sotto il sedile anteriore destro) che si ricaricano nei rallentamenti. Alimentano un motore elettrico da 60 CV: in alcune fasi di guida, muove la Hyundai Santa Fe a zero emissioni. Ad esso si abbina il benzina turbo 1.6 T-GDi, del quale non è ancora stata annunciata la potenza, che appartiene alla nuova famiglia Smartstream ed è il primo propulsore della Hyundai ad avere la tecnologia Continuously Variable Valve Duration (CVVD): migliora l’efficienza attraverso la gestione del tempo di apertura delle valvole, regolandolo in base alle situazioni di guida. Il sistema ibrido della Santa Fe eroga complessivamente 230 CV e 350 Nm di coppia. La trasmissione è costituita da un nuovo cambio automatico a 6 marce, più efficiente di quello che sostituisce; la trazione è anteriore o 4×4. 

ANCHE PLUG-IN – Nel 2021 arriverà sul mercato la Hyundai Santa Fe con il motore ibrido plug-in, basato sul medesimo 1.6 T-GDi abbinato al citato cambio l’automatico della ibrida non ricaricabile. Il motore elettrico però ha 91 CV e ad alimentarlo pensano batterie di 13,9 kWh, alloggiate sotto i sedili anteriori e ricaricabili dalla rete elettrica di casa o da una colonnina pubblica. La potenza complessiva è di 265 CV, la coppia di 350 Nm.

DIESEL EVOLUTO – Oltre ai due ibridi, per la Hyundai Santa Fe 2020 sarà disponibile il nuovo turbo diesel 2.2 Smartstream, più leggero di 19,5 kg grazie al basamento in alluminio (anziché acciaio). Il sistema di iniezione opera con pressione di 2.200 bar (200 in più rispetto al precedente 2.2) e cambia anche l’albero a camme, che genera meno frizioni e dunque si rivela più efficiente. Il 2.2, ordinabile con la trazione anteriore o integrale, ha 202 CV e 440 Nm. L’importazione in Italia della versione diesel è ancora da confermare.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore