Motor1.com Logo

Ha debuttato nel 2021 come berlina e lo scorso marzo con carrozzeria station wagon, sempre in veste di concept e da allora l’Audi A6 e-tron si è travestita con le classiche camuffature e ha iniziato i test in giro per il mondo. I più recenti si stanno svolgendo tra le Alpi, alla ricerca di freddo e curve, come possiamo vedere nelle foto spia che vi mostriamo oggi.

Foto (e video) che mostrano un muletto della versione elettrica dell’Audi A6 – il fatto che non si tratti della variante endotermica è dato prima di tutto dall’assenza degli scarichi – con la pellicola di camuffamento a ricoprire l’intera carrozzeria. Difficile quindi dire come sarà la versione di serie della A6 e-tron. Difficile, ma non impossibile.

Piccole novità

Sembra infatti che la media a batterie dei 4 Anelli manterrà lo stile generale della concept, con giusto qualche novità a livello delle luci anteriori – sdoppiate – prese d’aria laterali rimpicciolite mentre la parte inferiore della mascherina sembra essere più grande. Aggiornamenti di stile che non stravolgono però l’aspetto della berlina elettrica e guardandola di lato appare evidente la stretta parentela tra muletto e concept.

Posteriormente invece l’Audi A6 e-tron impegnata nei test monta ancora luci provvisorie: è più che probabile infatti che la versione di serie riprenderà l’illuminazione a tutta larghezza della concept, con tecnologia OLED.

Piattaforma condivisa

Alla base dell’Audi A6 e-tron ci sarà la piattaforma Premium Platform Electric (PPE) sviluppata in collaborazione con Porsche e dedicata ai modelli top di gamma del Gruppo, compresa la Bentley elettrica in arrivo nel 2025.

Audi A6 E-Tron Sedan Foto spia
Audi A6 E-Tron Sedan Foto spia

Ancora non si conoscono i dettagli sulle motorizzazioni che muoveranno berlina e station wagon medie dei 4 Anelli, ma se dovessero essere mantenute le specifiche delle concept avremo 2 motori elettrici – uno per asse – per un totale di 350 kW (476 CV) e 800 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 100 kWh e 800 Volt per un’autonomia di circa 700 km.

La presentazione ufficiale potrebbe avvenire entro fine 2022, mentre per la commercializzazione si parla di 2023 inoltrato.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore