Motor1.com Logo

Elaborare un’auto di lusso significa portarla ad un livello di esclusività senza pari. La Carlex Design è un’azienda di tuning polacca che spesso mette mano a esemplari già molto costosi e tra i suoi clienti vanta i più incontentabili milionari. La Rolls-Royce Cullinan Yachting Edition è la sua più recente creatura e, forse, è il SUV più sfarzoso che si sia mai visto.

Davvero poco tradizionale

La Rolls-Royce Cullinan Yachting Edition segue una ricetta progettuale simile a quella della Land Rover Defender Yachting Edition presentata due anni fa, con una finitura argentata per alcune sezioni della carrozzeria, tra cui i parafanghi, le portiere e i paraurti.

Rolls-Royce Cullinan Yachting Edition

Il cofano, la griglia del radiatore, il tetto, i montanti e altri dettagli più piccoli sono invece rifiniti in nero. I massicci cerchi in lega a cinque razze da 22 pollici con design personalizzato completano il quadro esterno.

L’abitacolo della Cullinan è stato quasi completamente ridisegnato con sedili avvolgenti nello stesso colore degli esterni. Gli accenti argentati si trovano sul cruscotto, sui pannelli delle porte e sulla console centrale, mentre la pelle arancione a contrasto ricopre sezioni del cruscotto, dei montanti, del bracciolo, del volante e qualche altro elemento. Con l’aiuto delle decorazioni in legno, Carlex afferma che “la Yachting Edition conquisterà sicuramente i cuori degli appassionati del lusso e del mare”.

Stessa meccanica di sempre

Sotto il cofano della Cullinan Yachting Edition c’è sempre il 6,7 litri V12 biturbo abbinato ad un cambio automatico ZF a otto rapporti che eroga la potenza di 571 CV (850 Nm di coppia).

Nel 2018 l’abbiamo provata su un percorso preparato appositamente da Rolls-Royce in Wyoming, negli USA. Cliccate qui, quindi, se volete sapere come va questo SUV da quasi 350.000 euro.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore