Il nuovo V12 aspirato della Pagani

TORNA L’ASPIRATO – Succede così, che dal profilo Instagram della Pagani Automobili spunta un video di un V12 che strilla beatamente. E “aspiratamente”. Un buon auspicio per il 2021 e, per tutti gli appassionati, una certezza: il V12 aspirato, sotto i cofani di carbonio delle Pagani, tornerà presto. Infatti i coperchi delle bancate visti sul video in questione (qui sotto) non sono quelli delle Zonda R e questo sottende il fatto che si tratti di un’unità inedita destinata a una ‘R’ di nuova foggia, su base Huayra. Apriti cielo.

V12, CIRCA 900 CV – Il motore, prodotto dalla AMG su indicazioni di Horacio Pagani, dovrebbe essere un V12 da circa 900 CV capace di girare a 10.000 giri. Pare scontato, al momento, che si tratterà di una unità destinata a un’auto non omologata per utilizzo stradale, come già accaduto per la Zonda R nel 2009. Dovrebbe essere dotato di alimentazione diretta, uso esteso del titanio per bielle e pistoni, tanto alluminio e – soprattutto – un’unità di controllo capace di sprigionare tutto il miglior potenziale in pista, ambiente al quale la futura Huayra R sarà destinata: sia per trackday esclusivi sia per eventuali impieghi in specialissime “giornate clienti” organizzate dalla struttura di Horacio Pagani.

ARRIVERÀ A BREVE – Soprattutto, il fatto che alla Pagani abbiano pensato di reintrodurre un motore tanto iconico, il V12 aspirato, fa sognare per il futuro: difficile immaginare, infatti, che un tale investimento sia stato fatto dalla casa di San Cesario sul Panaro per produrre un numero – certamente – limitato di Huayra R (di Zonda R ne vennero costruite una quindicina) o future versioni Barchetta (come quella che si costruì Horacio Pagani nel 2018 per uso personale ed estesa, poi, a meno di cinque altri selezionatissimi clienti). Lecito ipotizzare, magari, un futuro utilizzo in versione ibrida per sottostare alle norme antinquinamento. Ma qui siamo nel sogno. Vero è che questo micidiale V12 è stato, di fatto, annunciato da un post ufficiale sul canale Instagram della Pagani e che muoverà un’auto che difficilmente supererà i 1.050 kg di peso. Per prestazioni super (circa 2″5 sullo 0-100 all’ora, oltre 350 km/h di velocità massima) e downforce da capogiro. Che non vediamo l’ora di toccare con mano. Forse già entro la metà di questo 2021. Horacio Pagani e i suoi più affezionati clienti, del resto, sognavano da tempo una Huayra col V12 aspirato. E il sogno è dietro l’angolo.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore