Provando Amazon Echo Auto, avevamo evidenziato come limite principale quello della mancanza di uno schermo dal quale poter controllare o visualizzare i comandi messi a disposizione da Alexa, l’assistente vocale del colosso di Jeff Bezos.

Un limite che ora viene superato grazie alla nuova modalità auto della app Alexa, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store e necessaria per far funzionare Echo Auto.

Più chiara

Una funzione che si attiva quando si collega il proprio smartphone ad Echo Auto e modifica la schermata della app Alexa, mostrando differenti barre orizzontali per attivare le funzioni principali:

  • Musica
  • Navigazione
  • Chiamate

Con la prima si possono ascoltare brani musicali dai vari servizi di streaming (Amazon Music, Spotify), podcast e radio digitali. La seconda permette di attivare la app di navigazione installata sul proprio smartphone (Google Maps, Waze o Mappe di Apple) per raggiungere i luoghi preferiti precedentemente memorizzati. La terza sezione è quella per effettuare chiamate ad altri dispositivi Alexa.

Tutte funzioni attivabili sia toccando lo schermo sia, naturalmente, con i comandi vocali introdotti dalla parola “Alexa”.

La modalità auto della app di Alexa è contenuta nell’ultimo aggiornamento e sarà disponibile in diversi paesi, Italia compresa.

Alexa per i viaggi giornalieri

Chiunque utilizzi Alexa ha familiarità col termine “routine”, ovvero azioni più o meno complesse che l’assistente vocale di Amazon può compiere attivandola con un unico comando. La app Alexa ora si arricchisce con il comando “Start my commute” (traducibile con “Inizia il mio tragitto giornaliero), molto utile per i pendolari.

Attivando la nuova routine infatti si riceveranno informazioni sulle previsioni meteo lungo il nostro tragitto, assieme a notizie sul traffico, musica, podcast e molto altro. Disponibile inizialmente per il solo mercato statunitense, richiederà di impostare sulla app il tragitto che si percorre tutti i giorni, per ricevere così tutte le informazioni.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore