La BMW iX è l’auto preferita dai lettori di alVolante nel 2021

Il design audace della nuova elettrica BMW iX (nella foto qui sopra), tanto criticato da qualcuno, evidentemente ha colpito nel segno. La nuova crossover tedesca è stata l’auto più votata dai lettori di alVolante nel sondaggio lanciato online qualche giorno fa: con il 14% delle preferenze ha battuto due “focose” supercar italiane, la Ferrari 296 GTB con il 12% dei voti e la Maserati MC20 con l’11%. Più staccata, al quarto posto la Toyota Yaris Cross con il 6% dei voti.

La BMW iX è la prima di una nuova generazione di auto elettriche della casa di Monaco, sviluppata sulla base di una nuova piattaforma specifica per vetture a batteria. Sulle prime ha suscitato polemiche per il suo design, ma evidentemente nella sostanza funziona agli occhi del grande pubblico. La iX non è solo stile: questa vettura elettrica di lusso può contare su una tecnologia di prim’ordine e su un interno all’avanguardia. Qui sotto puoi trovare il primo contatto.

> BMW X1: un’astronave per viaggiare nel completo relax

Discorso diverso per le due italiane espressione della maestria del nostro Paese nella realizzazione di sogni su quattro ruote. La Ferrari 296 GTB (nella foto qui sopra) è la sostituta della 488 rispetto alla quale il salto generazionale è evidente: la nuova Rossa dice addio al V8 in favore di un nuovo V6 abbinato ad un sistema ibrido per restare al passo coi tempi e con le sempre più severe normative sulle emissioni, che colpiscono anche i produttori di supercar. La Maserati MC20 (nella foto qui sotto) non è meno innovativa, infatti alla versione dotata del nuovo motore V6 Nettuno (qui sotto il primo contatto), tra circa un anno si affiancherà quella dotata di motore elettrico.

> MASERATI MC20: veloce su strada, inebriante in pista

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore